Annuncio: introduciamo i Friday Pitch

Siamo un'azienda con un team che ha competenze fatte da un melting pot di tecnologia, design e marketing. I Friday Pitch ci aiuteranno a crescere insieme.

Caffeina è un’azienda fatta di persone con skill in settori davvero molto differenti tra di loro. Le nostre competenze sono formate da un melting pot di tecnologia, design e marketing. Un’anima eterogenea, una delle caratteristiche di Caffeina che crediamo vincente.

Il tema della formazione e della crescita delle competenze comuni, nonché della consapevolezza di ciò che si può fare con gli strumenti che abbiamo a disposizione, è così “critico” che non deve restare in carico alla sola buona volontà del singolo. Avviene già ora che ognuno approfondisca di propria iniziativa novità e sfaccettature del proprio lavoro. D’altra parte, la crescita e l’imparare non devono nemmeno essere una imposizione da “Devo fare i compiti a casa”. Tanto più se questo deve avvenire in settori e domini di expertise che non sono quelli dell’applicazione della propria professionalità.

Star wars classroom

Ecco, allora, che per favorire lo scambio di competenze e l’aggiornamento tra le diverse divisioni, investendo ancora su una contaminazione in ambiti molto diversi, siamo felici di annunciare l’introduzione dei Friday Pitch.

Cosa sono i Friday Pitch?

Chiediamo ad alcune persone del team di approfondire determinati argomenti e presentarli a tutta l’azienda in plenaria. Questa presentazione sarà organizzata l’ultimo venerdì di ogni mese. Gli argomenti sono scelti per far sì che aggiornamento sulle novità e crescita delle competenze siano il più possibile equilibrati.

DeathStar_plans

Di cosa parliamo?

I temi sono diversi, e suddivisi in 4 aree: Corporate, Design, Platform e Marketing. La sfida di questa iniziativa è mantenere una eterogeneità di contenuti e argomenti per stimolare le persone a interessarsi a cosa succede al di fuori della loro comfort zone.

Nel Friday Pitch del 27 Giugno discuteremo questi argomenti:

  • CORPORATE | Privacy: come trattare i dati personali e applicazione ai Concorsi
  • DESIGN | Paradigmi di Ux ​su ​Android
  • DESIGN | User Centered Design: progettare per l’utente
  • PLATFORM | F8: il nuovo Facebook Login e Open Graph Actions
  • PLATFORM | WWDC: le novità di iOS8 (nuove API & SDK)
  • MARKETING | Adwords: Intro & Performance Tracking
  • MARKETING | Lo scenario dei Social Media in Asia

Come siamo organizzati?

Abbiamo strutturato l’attività come segue, per fornire uniformità nei contenuti e nei modi.

  • Lo strumento a supporto
    Una presentazione di max 15 slide.
  • I contenuti da inserire
    Nozioni, informazioni, esempi, immagini, case history. Nello spiegare un tema se ne devono trasferire l’importanza e le nozioni di base al team. Deve essere un momento di condivisione e crescita comune: l’approfondimento va fatto sull’argomento nel suo insieme.
  • I tempi
    Ci sono 15 minuti massimo. Al termine di quei 15 minuti, chiunque presenti sarà interrotto – non li avremmo chiamati Friday Pitch altrimenti 🙂 Oltre a rendere dinamico l’evento, questo limite serve a trasmettere l’importanza della gestione dei tempi quando si presenta in pubblico.

Perché fare i Friday Pitch?

Si tratta di un esperimento: Caffeina crede fortemente in questi momenti di formazione, dove il team sostiene la sua crescita e “semina” interesse su nuovi argomenti al suo interno. Ci piace partecipare a eventi quali conference, seminari e fiere (a proposito: ci si trova a From the Front a settembre?), ma non è sempre possibile o non sempre ne vale la pena.

Semplicemente, pensiamo che il nostro team abbia professionalità e skill distintive: un evento privato per produrre e condividere conoscenza ci è sembrato la strada più semplice per investire ancora su un percorso di crescita comune.


Tiziano Tassi

Tiziano è uno dei Founder di Caffeina. Ha studiato all'Università di Parma e a Euromed a Marsiglia, per lavorare poi in una Digital Agency e in L'Oréal Italia nel Digital Marketing. E' professore di Internet Marketing e Politiche di Comunicazione presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore e chiamato come testimone aziendale in corsi di Laurea e Master in diverse Università italiane ed è docente di Digital Marketing in Francia per KEDGE, Audencia Nantes e INSEEC.