Facebook Fan Page new design: i 5 cambiamenti da conoscere

Il nuovo Facebook Fan Page New Design riguarda l'aggiornamento di tutte le Timeline delle Pagine Fan, con un restyling che riguarda principalmente...

Come potete vedere cliccando sul link della Pagina Facebook di Facebook Marketing ItaliaFacebook sta aggiornando tutte le Timeline delle Pagine Fan, con un restyling che riguarda principalmente l’aspetto visuale.

Ai fini delle funzionalità di base questo cambiamento tutto resta come prima: ma riassumiamo in 5 punti quali saranno i principali cambiamenti.

1. Distribuzione delle Notizie 

Parliamo della forma dei contenuti: Status, Foto, Video e Link, che non sono più divisi in due colonne, ma vengono unificati in una colonna più grande nella parte destra della Pagina. Questa modifica rende le Pagine FB molto più simili, a livello visivo, ai Profili Personali, e inoltre assegna ancora più importanza alle immagini che, nel complesso, risultano più larghe di circa 80 pixel.

Timeline stream

2. Cover 

La copertina della Pagina è ripensata a livello di spazi, e i testi (nome della Pagina, Categoria, e bottoni vari) sono in overlay nella parte bassa dell’immagine.

Page new Cover

3. Header 

Viene introdotto un nuovo Header che consente di accedere velocemente a:

  • Activity – Pannello delle Notifiche dove verranno raccolte le Notifiche (relative a Likes, Comments and Shares) e i Messaggi Privati della Pagina
  • Insights – Pannello con tutte le statistiche riferite all’andamento della Pagina
  • Settings – Pannello che riunisce le Page Info e tutte le Impostazioni per gestire i Ruoli di Amministrazione e il Registro delle Attività

4. Menu 

Oltre all’header, viene introdotto un Menu a destra della Cover che riassume alcune importanti informazioni (Ads Running, This Week Likes, This Week Reach, Unread Notifications, Unread Messages).

Page New elements

5. Box

All’interno della pagina ora compaiono dei Box nella Colonna sinistra della Pagina con la sezione About, il numero di Like della Pagina, e altri Box con le Preview in miniatura di Foto e Video. Anche le Tabcontinueranno ad esistere, e saranno inserite come applicazioni all’interno della pagina, elencate e presenti nella colonna di sinistra.

Page new boxes

Quali sono i tempi? I cambiamenti sopra elencati dovrebbero diventare definitivi per tutte le Pagine Facebook entro la prima metà di Giugno.
I suggerimenti sono di controllare l’efficacia dell’Immagine di Cover attuale con questo nuovo Design di Pagina e, se necessario, modificarla per preservare la qualità dei visual e la coerenza dei messaggi evitando sovrapposizioni dei testi (nel nuovo layout) in parti significative dell’immagine.


Enrico Pellucco

Enrico si è laureato all'Università di Padova e poi si è specializzato all'Università di Parma. Nelle sue prime esperienze di lavoro ha lavorato come collaboratore Giornalista e Social Media Specialist. Poi è arrivato in Caffeina, dove si occupa di Content, Advertising e Analytics.