IAB Forum 2016:

Limitless possibilities #NeverSleep.

IAB Forum è uno degli eventi da sempre presenti sul nostro calendario, immancabile opportunità di incontro con tutta la industry digitale.

Lo scorso 29 e 30 novembre, per il quarto anno consecutivo, ci siamo incontrati a Milano. Oltre 15.000 presenze, tra cui key people del panorama manageriale e imprenditoriale italiano, sono state coinvolte in momenti di formazione grazie a diversi workshop (più 60 in due giorni!) e opportunità di networking.

Quest’anno abbiamo voluto partecipare al Forum come Platinum Sponsor, al fianco di Spotify e Aol., dando un forte contributo all’evento Digitale più autorevole in Italia, attraverso una conversazione diretta con i nostri interlocutori.

Non ci siamo fatti scappare l’opportunità di organizzare un workshop e uno speech in Agorà e condividere così il nostro approccio all’utilizzo del Digitale e dei Social Media, spiegando come questo può essere reso nostro complice in un’epoca in continuo cambiamento.

Le Scomode Verità, questo il titolo del workshop tenuto da Tiziano Tassi, CEO, e da Pier Sandro Cancellara, Creative Director: è l’irriverente smascheramento dei falsi miti sull’utilizzo dei Social Media per le aziende e la volontà-necessità di creare una cultura collettiva sulla giusta filosofia e approccio da abbracciare.

L’incontro ha visto Francesco Potenza, Head of Digital del Gruppo Parmalat, ospite d’eccezione in una sala di 200 persone che ha seguito con interesse – e in tempo reale su Twitter – il nostro speech.

In Agorà, lo spazio nel cuore del Forum dedicato a speech giornalieri, ci siamo confrontati su Atlas, il tool di people-based tracking sviluppato da Facebook. Enrico Pellucco, Media Lead, ha condiviso un nostro studio, basato sulle vendite e-commerce del brand Hogan, che mette a confronto i risultati misurabili attraverso Atlas con i dati dei sistemi di tracking tradizionale.

Con un workshop andato velocemente sold out e oltre 320 persone in lista d’attesa abbiamo superato ogni record di IAB Forum. Per questo vogliamo condividere i keynote dei nostri interventi qui, anche per chi non c’era:

Il workshop: Le scomode Verità

Lo speech in Agorà: Atlas e il People Based Marketing: una case study

Diverse persone sono passate a chiacchierare con noi al nostro iconico stand. Rappresentanti di startup dal futuro promettente, Country Manager e Digital Manager di multinazionali leader, alle personalità cult dell’ecosistema digitale, come il leggendario divulgatore informatico Salvatore Aranzulla e l’imprenditore digitale Marco Montemagno.

iab16team-aranzulla

iab16tassi-montemagno

Il confronto diretto con professionisti del settore ci arricchisce ogni anno di nuovi input. Punti di vista diversi integrano la nostra visione d’insieme e ci spingono al miglioramento e all’evoluzione.

Grazie a IAB Italia, a chi ci è passato a trovare e ci ha stretto la mano dopo una bella chiacchierata. Ci rivediamo presto con interessanti novità! 

#NeverSleep

P.S. I nostri gadget sono (quasi) letteralmente volati, siamo contenti vi siano piaciuti e curiosi di vederli su Facebook, Twitter o Instagram. Taggaci! 


Lucia Laterza

Lucia ha studiato Mediazione Linguistica Interculturale all'Università di Bologna. Ha lavorato in ambito internazionale nell'organizzazione di eventi, PR e comunicazione esterna.