Ideas Never Sleep:

5 anni dopo.

Quando quest’anno ci siamo trovati a prenderci una giornata di lavoro da dedicare a Caffeina, con tutte e 60 le persone che ne fanno parte, ci siamo fermati a chiederci quali fossero i significati della crescita che il 2016 ci ha riservato.

Eh sì, perché in 12 mesi Caffeina ha visto un team passare da 30 a 60 persone, un fatturato passare da 1,6M a 3,6M, le divisioni interne arrivate ormai a oltre 10 unit, e ben 4 uffici (uno a Milano e ben tre a Parma, in attesa del nuovo HQ – spoiler!).

In questi 5 anni, però, non abbiamo mai pensato che il significato della crescita fosse il numero di persone, di ore lavorate, delle postazioni, dei progetti, delle call.
La crescita è senza dubbio un percorso, in cui il 10% è quello che ti accade, ma il 90% è come reagisci a cosa succede.

Ma la crescita è anche cambiamento, inteso come capacità di adattamento e propensione a cambiare.

C’è un bellissimo motto che recita:

Be comfortable with being uncomfortable.

Ognuno di noi oggi vive in un mondo nuovo. Migliore o peggiore lo diranno i posteri, ma non si può negare che i tratti di questo nuovo mondo siano l’imprevedibilità, la velocità, il caos, l’insicurezza, l’irregolarità e la complessità.

Ci resta solo un’opzione percorribile, che sia efficace, e per cavalcare il cambiamento e l’imprevedibilità.
La strada da percorrere è quella della nostra cultura, della nostra filosofia.

tassi-2017-keynotePerché facciamo fatica a definirci, siamo un gruppo di persone diverse tra loro. Qui ci sono Developer, Strategist, Media Planner, Content Manager, Recruiter e Amministrativi. PM, UI/Ux Designer, Controller, Copywriter e Art. Un Mac è aperto con 12 finestre di fogli Excel, un altro con codice su 3 schermi.

tassi-keynote

In queste 3 parole, “Ideas Never Sleep” c’è quella cosa che ci accomuna tra noi e che ci rende diversi dagli altri. Questo payoff rappresenta al 100% la nostra filosofia, e dice tantissimo di noi. In sole 3 parole.
Caffeina si contraddistingue per le proprie Ideas, che concepisce, studia, crea e sviluppa. Idee che assumono poi la forma di un sito, di una campagna, di un post, di una pianificazione media, di un’app, di una strategia, di un video.

Il Never Sleep è l’approccio al cambiamento. Rappresenta la filosofia con cui affrontiamo questo mondo, di cui accettiamo sì l’imprevedibilità, pronti però a cavalcarla e a vincerla.
ideas-never-sleep-slide

Caffeina è il luogo in cui questa filosofia si concretizza, e che condivide la cultura con le persone che ne fanno parte e con le altre organizzazioni con le quali entra in contatto.
tassi-keynote-caf

Caffeina invece è la nostra nave.

Quella che salpa per rotte ancora inesplorate.
Quella in cui l’equipaggio vive storie memorabili.
Quella che non salpa solo per il tesoro, ma anche per il gusto della scoperta.
Quella che non si ferma dove gli altri si arrendono.
Quella che ha creduto che ci fossero una rotta per le indie attraverso il mare.
Il viaggio per la crescita continua ogni giorno, un viaggio in cui il cambiamento avviene senza sosta, e dove le nostre idee e i nostri valori sono messi alla prova.

È solo se ogni giorno ci mettiamo in discussione che possiamo scoprire la nostra America. 

Vuoi far parte di questo equipaggio? Stiamo cercando nuove persone: caffeina.com/jobs


Tiziano Tassi

Tiziano è uno dei Founder di Caffeina. Ha studiato all'Università di Parma e a Euromed a Marsiglia, per lavorare poi in una Digital Agency e in L'Oréal Italia nel Digital Marketing. E' professore di Internet Marketing e Politiche di Comunicazione presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore e chiamato come testimone aziendale in corsi di Laurea e Master in diverse Università italiane ed è docente di Digital Marketing in Francia per KEDGE, Audencia Nantes e INSEEC.