More digital talents to build the new Agency

Dove vanno le Agenzie?

La industry delle Agenzie di Comunicazione/Creative/Digitali è in grande, grandissima effervescenza. Il Digital, fino a poco tempo fa relegato al ruolo marginale di completamento delle strategie di comunicazione dei brand, sta crescendo velocemente tra le priorità e le attività che guidano gli investimenti delle aziende.

I media tradizionali non saranno “spazzati” via dal Digitale, ma ne saranno invece migliorati, potenziati, amplificati. In particolare la cara, vecchia TV. Infatti, in un’era nella quale gli schermi abbondano e il mobile la fa da padrone, la TV dovrebbe essere il mezzo più a rischio. Il digitale, però, non l’ha ancora sfiorata, e possiamo solo immaginare come evolverà.

Il futuro in cui crediamo non vede distinzione tra media “tradizionali” e “nuovi”. È il futuro in cui la creatività è naturalmente digitale, in cui il digitale è orizzontalmente diffuso in tutti i touchpoint con le persone, dal mobile alla TV, fino allo store fisico.

In questo contesto di forte Cambiamento – che si preannuncia epocale, per molti versi – si gioca una partita bellissima per chi fa il nostro mestiere. Il nostro mercato, in Italia, vede player 100% digitali “fondersi” per creare gruppi di dimensione medie o grandi (da DOING a H-Farm Industry, a Bootique e The Big Now, per fare qualche nome noto), oppure vede grandi agenzie tradizionali (passatemi questo termine) fare acquisizioni per portarsi in casa competenze digitali, da integrare al business di agenzia creativa più classico (Ambito5 in Saatchi&Saatchi e Chapeaux in JWT sono alcuni esempi).

Convergenza.

Questa è la parola chiave. I segnali deboli mostrano un’evoluzione tesa alla creazione di un tipo di Agenzia complesso, ma diverso. Un’agenzia creativa capace di pensare digitale nel suo DNA, di trasformare il pensiero in contenuto, e di creare e manipolare il mezzo su cui renderlo concreto.

Su questa parola, e questo concetto, stiamo costruendo il nostro futuro.

 

Il percorso di Caffeina.

Ci sono tante cose che sono successe negli ultimi mesi, o che stanno per arrivare, e le vogliamo condividere – con discreta sintesi – suddividendole in Clienti, Investimenti e Persone.

Brandscape

Ai Clienti che hanno rinnovato la fiducia in noi (Genialloyd, Dolce&Gabbana, Hogan, UBI Banca, FAI – Fondo Ambiente Italiano, Hello Bank, ActionAid, Sightsavers, Monster) si sono aggiunti nuovi Brand con i quali abbiamo lavorato e sviluppato progetti digitali.

Tra questi Brand, con i quali lavoriamo direttamente, figurano Arena, Armani, BNL BNP Paribas, Goldenpoint, AC Milan, IBL Banca, Parmalat, Bauli, Santàl, Chef, Motta, Bakeca.it, Naturhouse, Roche, Save The Children, Zanichelli.

Con loro stiamo sviluppando nuovi servizi digitali per i loro clienti, progettando l’esperienza di brand e la tecnologia che la fa funzionare su web e mobile, campagne creative che sono lanciate in tutta Europa e nascono dai brainstorming del nostro team a Parma, o creiamo le basi per una nuova comunicazione che, dai Social Media alla TV, impatterà su milioni di persone.

HQ

Abbiamo lavorato per diversi mesi al progetto di una nuova sede. Per poter coltivare queste ambizioni, abbiamo necessità di un nuovo headquarter dove poter crescere e lavorare bene.

Per questo siamo fieri di dare un primo snapshot della nostra nuova sede di Parma, che potrà ospitare oltre 80 100 persone, in 900 1.000 mq dedicati alla creatività, all’innovazione, al design, alla tecnologia e al marketing.

Abbiamo previsto e inserito all’interno del progetto:

  • 1 Client Meeting Room
  • 4 Meeting Room operative
  • 1 Studio di Produzione da 40mq
  • 1 Sala Relax e kitchen da 150mq
  • 1 Aula da 50 posti

Ma questi sono, come altre cose, solo alcuni strumenti.

In ultima analisi, ciò che rende differente Caffeina da altre agenzie (dal pedigree più blasonato, di maggiori dimensioni, con un portfolio più ampio, con fatturati più importanti) sono le persone.

People

A inizio 2015 lanciavamo una Call for Digital Talents. Annunciavamo la ricerca di oltre 10 nuovi talenti da aggiungere alla nostra squadra, che allora contava 18 persone. Oggi Caffeina ha nel proprio team interno oltre 35 50 persone.

Oggi lanciamo una nuova call, con oltre 20 posizioni aperte nella sede di Parma, per costruire questo nuovo modello di Agenzia. Qui tutte le Job Opening.

È per le persone che stiamo costruendo questi nuovi uffici. È per le persone che stiamo investendo su di noi. È per le persone che stiamo costruendo Caffeina. Esprimiamo noi stessi come persone con il nostro lavoro su progetti eccellenti, che ci permettono di crescere e consolidarci.

Cerchiamo e vogliamo persone come noi. Vieni a far parte di qualcosa di unico.

Il momento è adesso. Candidati ora.


Tiziano Tassi

Tiziano è uno dei Founder di Caffeina. Ha studiato all'Università di Parma e a Euromed a Marsiglia, per lavorare poi in una Digital Agency e in L'Oréal Italia nel Digital Marketing. E' professore di Internet Marketing e Politiche di Comunicazione presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore e chiamato come testimone aziendale in corsi di Laurea e Master in diverse Università italiane ed è docente di Digital Marketing in Francia per KEDGE, Audencia Nantes e INSEEC.