Studiare non basta | TEDxSSC [Video]

Studiare non basta: il valore della pratica contrapposto a quello della teoria, in un duello non conflittuale. L'idea condivisa al TEDxSSC, evento TEDx.

Alcuni giorni fa ho partecipato al TEDxSSC, l’evento TEDx organizzato alla Scuola Superiore di Catania. Ho avuto il privilegio di scoprire una fantastica città e di fare un’esperienza eccezionale, quella di poter presentare un’idea in cui credo e che penso meriti di essere conosciuta.

TED (Technology, Entertainment, Design) è una conferenza americana che nasce negli anni ottanta e la cui mission si sintetizza nelle tre parole del proprio motto, ideas worth spreading. 
Gli eventi TEDx (x=independent) sono organizzati in modo indipendente in tutto il mondo, ma devono ottenere da TED una licenza ufficiale, offerta solo al termine di un processo di selezione che certifichi la qualità dell'organizzazione.

L’idea

Quando l’organizzazione mi ha chiamato per partecipare, ho voluto condividere il pensiero che ha guidato il mio percorso di crescita e quello dei miei soci, e che ha condizionato in qualche modo anche il nostro orientamento nella selezione delle persone che si sono unite a noi in Caffeina.

Il valore della pratica contrapposto a quello della teoria, in un duello che si risolve in modo non conflittuale. L’idea è Studiare non basta: il perché lo spiego nel video.

Se condividi questa idea, Studiare non basta, se hai un amico, un figlio o un nipote che sta studiando, se è la conferma di un retro-pensiero a cui non riuscivi a dare forma, condividi questo post. Se pensi che questa idea sia corretta, trasferiscila, falla girare, dalle vita con una tua azione, ma non lasciarla morire.

Falla tua

Devi fare uno speech in una scuola, a degli studenti? Vuoi fare tua questa idea e migliorarla, renderla più efficace?
Al link che segue trovi la presentazione aperta in formato Powerpoint. Puoi modificarla, inserire i tuoi dati, usarla per lo scopo che preferisci purché non sia commerciale.
Le idee vivono perché delle persone fanno in modo che non si spengano. Scarica la presentazione aperta quiStudiare non basta (Presentazione)

//

Nota: un ringraziamento a Daniele Virgillito ed Emanuele Francesco Pecora è doveroso: al primo per il supporto nella preparazione del talk, il confronto e la pazienza; al secondo per il coinvolgimento e quale rappresentante di tutte le persone che hanno fatto parte dell’organizzazione del TEDxSSC e lo hanno reso memorabile.


Tiziano Tassi

Tiziano è uno dei Founder di Caffeina. Ha studiato all'Università di Parma e a Euromed a Marsiglia, per lavorare poi in una Digital Agency e in L'Oréal Italia nel Digital Marketing. E' professore di Internet Marketing e Politiche di Comunicazione presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore e chiamato come testimone aziendale in corsi di Laurea e Master in diverse Università italiane ed è docente di Digital Marketing in Francia per KEDGE, Audencia Nantes e INSEEC.