ActionAid

Raccontare le ONG

attraverso la Digital Experience

Una nuova voce per i diritti del Sud del mondo. A fianco di chi lotta per immaginare un domani migliore.

Scoprilo ora

ActionAid si è rivolta a Caffeina ponendole una serie di sfide sul progetto new website, che hanno richiesto il coinvolgimento di un team cross-funzionale per ripensare e disegnare una nuova user experience per l’'utente.

actionaid.it

  • Project New Website
  • What Design, Development
  • Release Febbraio 2015

OBIETTIVO

ActionAid Italia ci ha coinvolto come partner di un ampio percorso di ridefinizione della propria comunicazione. Raccontare il proprio impegno, affinare il tono di voce, migliorare il rapporto tra storytelling e donazioni, riposizionarsi e sfruttare al meglio le possibilità offerte dal mondo digitale: sono i principali obiettivi che la ONG si era posta e sui quali ci ha chiesto di intervenire.

LA SFIDA

Ripensare e disegnare una nuova user experience per l’utente, che deve poter fruire in modo semplice e coinvolgente dei contenuti e delle iniziative proposti dal sito.

Realizzare un’interfaccia narrativa che permette, tramite l’organizzazione armonica di foto, testi ed elementi interattivi, di valorizzare e raccontare la mission di ActionAid.

EXECUTION E RISULTATI

Per rispondere alle sfide evidenziate, siamo partiti dalla necessità di personalizzare l'’interfaccia di amministrazione dei contenuti, lavorando su Wordpress in modo da personalizzarlo secondo le esigenze del cliente. L’'obiettivo principale era chiaro: fornire al Digital Team di ActionAid Italia l’'opportunità di gestire ogni singola pagina del nuovo sito in completa autonomia, potendo contare su un'’interfaccia semplice, adatta a valorizzare la presentazione e il racconto dei molteplici progetti attivi.

Il Brand

Diritti, sviluppo sostenibile, lotta alle ingiustizie. Attiva già dagli anni ’70, ActionAid è presente in Italia da oltre 25 anni e può contare sul supporto di oltre 65.000 attivisti e 142.000 donatori. Nel 2014 ha realizzato 208 progetti in Africa, Asia e America Latina e 25 in Italia.

ActionAid è schierata dalla parte di chi soffre e vive in povertà, costretto ad affrontare ogni giorno discriminazioni, ingiustizie e senza poter accedere ai più elementari diritti.

Si occupa soprattutto di diritto al cibo, diritti delle donne e si attiva con risposte tempestive in caso di emergenze e calamità naturali.

TECNOLOGIE UTILIZZATE

 

PHP /piː·eɪtʃ·piː/

PHP è un linguaggio di programmazione interpretato, originariamente concepito per la programmazione di pagine web dinamiche. È il linguaggio più usato sul web.

HTML5 /eɪtʃtiːɛmˈɛl//fʌɪv/

L'HTML5 è un linguaggio di markup per la strutturazione delle pagine web.

JavaScript /ˈjävəskript/

JavaScript è un linguaggio di programmazione orientato a oggetti ed eventi. Dal 2015 è standardizzato ISO (ECMA-262 Edition 6).

WordPress /wəːd·prɛs/

WordPress è una piattaforma software di "personal publishing" e content management system (CMS) .

Altre Case Studies

Buondì

New Website

Case Study

Prealpi

Digital Presence

Case Study

LifeGate

New Website

Case Study