Behance Portfolio Review

Abbiamo iniziato il 2017 con la volontà di confrontarci in prima persona con la realtà in cui viviamo. Ed eccoci qui, pochi mesi dopo, a cogliere al volo l’opportunità di organizzare il primo Behance Portfolio Review a Parma.

Cosa c’è di più coinvolgente di incontrarsi e confrontarsi con creativi pieni di talento e, allo stesso tempo, ricevere consigli e input mirati da acclamati professionisti del settore? Il tutto, per di più, in un ambiente informale e fatto apposta per fare networking?

Behance, la piattaforma social media più utilizzata da designer, illustratori e, più in generale, da creativi, mette a disposizione due settimane all’anno in cui chiunque, in qualunque parte del mondo, può organizzare una Portfolio Review. E noi, ovviamente, abbiamo pensato subito di metterci in gioco.

Con una call to action abbiamo raggiunto tutti i creativi nel raggio di chilometri. I nostri designer, social media manager e copywriter hanno preso possesso del nostro account Instagram per un Takeover nei 10 giorni precedenti all’evento e, insieme ai nostri complici di Tee-Tee, abbiamo organizzato un Design Contest per realizzare magliette a tema “Uso e abuso di caffeina”.

Abbiamo invitato alcuni dei nostri designer, art director e illustratori preferiti per vestire i panni di giudici della giornata:

Ci siamo accordati con una fantastica realtà tech presente sul territorio, per averne con noi i fondatori e farci raccontare la loro esperienza:

Danilo Bonardi and Matteo Rattotti, Fondatori, Designer & Sviluppatori, SHINY FROG

Ci siamo ritrovati in uno spazio tra i più belli e anticonvenzionali di Parma, il WoPa Temporary.

Abbiamo aggiunto un po’ di musica, cibo e bevande, com’è giusto che sia.

Sabato 13 maggio si sono presentate molte persone, tra curiosi, studenti, e appassionati di arti grafiche, e decine di creativi hanno presentato il loro portfolio ai giudici.

La cosa più importante e che ci ha reso più orgogliosi è stato vedere che tutti i presenti erano felici e interessati a conoscersi l’uno con l’altro, conferma che abbiamo raggiunto il nostro obiettivo iniziale.

Una special mention è d’obbligo per i tre partecipanti premiati come Miglior Portfolio:

Congratulazioni anche a Luca Marocchi, vincitore del Tee-Tee contest.

Un ringraziamento speciale va alle organizzazioni e istituzioni che hanno creduto nell’evento. In particolare citiamo l’Università di Parma e il Comune di Parma, che ci hanno conferito il loro Patrocinio.

Ecco una serie di scatti della giornata, dagli occhi dei nostri fotografi in-house Théo e Valentina.

Ci sentiamo presto!

#neversleep


Lucia Laterza

Lucia ha studiato Mediazione Linguistica Interculturale all'Università di Bologna. Ha lavorato in ambito internazionale nell'organizzazione di eventi, PR e comunicazione esterna.