DIGITAL MEDIA

ABB

L’abitazione in evoluzione si chiama Casa Aumentata.

Quando il leader nello sviluppo di tecnologie per l’energia e l’innovazione decide di realizzare una soluzione all’avanguardia per la gestione delle esigenze domestiche, nasce Casa Aumentata: l’Abitazione in Evoluzione. Dalla strategia di brand al racconto di una tecnologia complessa in maniera semplice e alla portata di tutti, un progetto che ha guidato le persone a scoprire e scegliere un nuovo prodotto, su tutti i touchpoint digital.

Project
Integrated Marketing
What
BRAND STRATEGY
INTEGRATED CAMPAIGN
DIGITAL MEDIA
Release
2020

Da oltre 130 anni ABB è alla guida dell'evoluzione tecnologica delle industrie in tutto il mondo. Nel 2019 ha deciso di spingersi oltre ed entrare direttamente nelle case delle persone. Per questo ha creato un ecosistema integrato in grado di portare nelle abitazioni le migliori soluzioni ABB in termini di comfort, sicurezza ed efficienza energetica.
La nostra sfida? Far conoscere a un pubblico allargato una tecnologia in grado di cambiare la loro vita quotidiana, passando da una comunicazione prevalentemente B2B a una B2C.
L’abbiamo fatto lanciando un nuovo brand destinato al consumatore finale, e raccontando con un linguaggio semplice e naturale come l’abitazione di ciascuno di noi può diventare uno spazio duttile e in evoluzione, in grado di adattarsi alle esigenze di tutti coloro che la vivono.

Le radici del nuovo brand affondano in un solido posizionamento strategico. ABB aveva bisogno di dare alla sua soluzione di Home Augmentation un ruolo differenziante, una personalità ben definita e un perché, partendo dall’autorevolezza dell’azienda e dalla sua expertise tecnologica. Per farlo abbiamo studiato i punti di forza del nuovo progetto, così come i bisogni funzionali ed emozionali del potenziale target, per creare una connessione tra il brand e le persone. Un lungo percorso, culminato in una promessa di valore per professionisti e privati, veicolata da una personalità audace e dinamica.Al neonato brand abbiamo dato un nome - Casa Aumentata - un logo, e un payoff in grado di trasmettere in modo semplice e diretto il beneficio principale di una soluzione tecnologica molto complessa: “L’abitazione in evoluzione”.

Abbiamo sviluppato una strategia di lancio basata sulla realizzazione di un video hero, un’attività di influencer marketing, la creazione di un piano editoriale sui social e campagne digital rivolte a persone comuni e professionisti del settore.Nel video hero abbiamo voluto raccontare la semplicità di questa nuova soluzione. Una semplicità di utilizzo che nasconde una complessità tecnologica d’avanguardia, che ci permette di gestire la nostra casa con dei semplici gesti armoniosi, azionando tutte le funzioni di Home Augmentation come luce, musica, temperatura, gestione dell’energia. Una sinfonia di soluzioni, sempre a portata di mano.

Abbiamo accompagnato il video con un lancio pr in collaborazione con lo Chef Alessandro Borghese, volto che fa della naturalezza e della spontaneità la sua bandiera. La stessa naturalezza con cui Casa Aumentata gli ha permesso di vivere le sue passioni con più facilità, costruendo un racconto sulle sue pagine social lungo tutto il 2020. La campagna è proseguita sui canali social e digital del brand, con una serie di contenuti dedicati ai privati e ai professionisti della progettazione. Ognuno di questi contenuti è stato supportato da una campagna media studiata per raggiungere i diversi target in ogni fase del percorso che li ha portati da conoscere Casa Aumentata, alla scelta della soluzione.

Ci siamo poi occupati di realizzare il punto di approdo di tutta la campagna: la piattaforma online di Casa Aumentata, dove, sempre seguendo le parole d’ordine semplicità e naturalezza, privati e professionisti possono facilmente scoprire tutte le possibilità offerte, e fare in pochi passi una richiesta per installare il sistema. Il futuro di Casa Aumentata è nel suo nome: in continua evoluzione.