INTEGRATED MARKETING

Enel X

#TryThisAtHome

Non tutti si vedono in futuro a bordo di un’auto elettrica, ma non tutti sanno che grazie a Enel X, in realtà, la nuova mobilità è più vicina e semplice di quanto si pensi. Come diffondere questo messaggio? Con un invito esplicito a provarla in prima persona.

Project
COMMUNICATION CAMPAIGN
What
CAMPAIGN
SOCIAL & INFLUENCER
Release
Aprile 2019

In occasione della stagione 2018-2019 della Formula E, competizione automobilistica 100% elettrica di cui Enel X è Official Smart Charging Partner, abbiamo ideato e lanciato #TryThisAtHome.

Un invito a provare le stesse emozioni e sensazioni vissute in gara, tra le strade della propria città, e, allo stesso tempo, un hashtag semplice ed efficace, per coinvolgere attivamente il target, aumentando la visibilità del brand.

Abbiamo scelto di ribaltare il classico consiglio “don’t try this at home” per invitare il nostro target a provare in prima persona un’emozione sì estrema, ma in un senso inaspettato: quella della mobilità elettrica. Enel X è l’azienda che in Italia sta lavorando da tempo per creare una rete di ricarica pubblica su tutto il territorio nazionale e diffondere il più possibile la nuova mobilità sostenibile attraverso l’installazione di migliaia di punti di ricarica. Proprio alla luce di questo importante progetto, per la tappa italiana della FormulaE a Roma, abbiamo deciso di comunicare il #TryThisAtHome coinvolgendo una famosa e simpaticissima coppia di Creator: I Soldi Spicci. La coppia di attori siciliani è affine al nostro target sia per l’entusiasmo con cui sperimenta le nuove tecnologie, sia per la leggerezza con cui approccia ogni novità - comprese le proprie piccole difficoltà a gestirle. I Soldi Spicci mostrano l’incontro con la mobilità elettrica attraverso un racconto spontaneo, credibile dall’inizio alla fine.

Try this in Rome

I Soldi Spicci sono stati invitati nella capitale per assistere all’E-Prix di Roma e per provare la mobilità elettrica in prima persona.Con una video strategy dalle spiccate caratteristiche del vlog, abbiamo voluto raccontare l’esperienza di viaggio de I Soldi Spicci a bordo di un veicolo 100% elettrico. Abbiamo seguito il duo dalla sede di Enel X fino all’arrivo al circuito cittadino dell’EUR, con l’obiettivo di mostrare come, anche chi non è avvezzo alla mobilità alternativa, può trovare semplicissimo e molto divertente muoversi con un’auto a zero emissioni.
1.900.000

Impression totali

48.000

Engagement totale

352.000

Video Views totali

*dati complessivi dei canali Enel X e I Soldi Spicci.