Findomestic

Findomestic Goes Material

Un nuovo linguaggio grafico per la galassia di servizi online Findomestic, dal sito business, alle landing page, al servizio di firma digitale.

Project
new website
What
UI/UX redesign
Release
Febbraio 2017

Le piattaforme Findomestic presentavano una UX ben studiata e funzionante, ma questa non era accompagnata da un impianto grafico capace di valorizzarla, in particolare sugli schermi più piccoli, dove i contenuti non erano stilisticamente uniformi. Per risolvere questi problemi abbiamo studiato un nuovo linguaggio grafico per tutte le piattaforme del brand basato sul Material Design: una soluzione capace di garantire versatilità e flessibilità, e di adattarsi alla varietà e ampiezza di contenuti che le diverse pagine devono gestire.

surface
surface

Chiarezza, gerarchia, pulizia: il Material Design

La scelta del Material Design ci ha permesso di creare una riconoscibile gerarchia fra i diversi contenuti della pagina, prima completamente assente. Il linguaggio è inoltre allineato con il target del brand, che può così navigarlo in maniera più semplice e intuitiva.

surface

Styleguide

Il progetto ha coinvolto anche la creazione di una guideline per l’utilizzo delle font e dei colori su tutte le piattaforme digital del brand, in grado di allinearsi alle linee guida offline già attualmente utilizzate.



typography



colors








Material Product Icons

Tutti gli elementi grafici del sito sono stati studiati in modo da allinearsi con le regole del Material product icon di Google. I prodotti non vengono più presentati con un linguaggio fotografico, come succedeva fino al restyling: per ognuno di questi abbiamo creato un’icona dedicata in grado di dargli un’identità subito riconoscibile.




colors
colors
colors
colors
colors
colors




colors




Un modulo per ogni esigenza

La struttura a moduli resa possibile dalle nostre scelte è capace di adattarsi al grande numero di variabili e situazioni diverse presenti sulle varie piattaforme del brand, rendendo più semplice e automatica la creazione delle pagine.

colors
Design
precedente
Nuovo
design

Restyle

colors
colors

La UX è stata valorizzata rendendola più immediata e fruibile, e i diversi prodotti Findomestic sono più facili da riconoscere e navigare, anche da mobile. Inoltre, abbiamo sfruttato lo spazio aggiuntivo per migliorare la leggibilità e la gerarchia visiva degli elementi, grazie anche ad una formattazione del testo più accurata.

Pagina
completa
Pagina
nascosta

Assistenza