CONTENT

Genialloyd

Assicurazioni e divertimento: da ossimoro a Content Strategy efficace

Sappiamo quanto sia importante per un brand di assicurazioni comunicare la propria offerta, ma conosciamo anche il linguaggio dei social media, diretto e lontano da tecnicismi. Come coinvolgere allora gli utenti senza rinunciare a parlare dei propri prodotti?

Project
SOCIAL MANAGEMENT
What
CONCEPT
SOCIAL MANAGEMENT

Allianz Direct S.p.A. che detiene il marchio Genialloyd è stata la prima compagnia italiana a entrare nel mondo delle assicurazioni online, diventando poi la più grande compagnia diretta nel nostro Paese.

Challenge

Il brand assicurativo ci ha chiesto di tradurre questo posizionamento sui social network, con contenuti originali in grado di ingaggiare gli utenti.

Solution

Abbiamo risposto definendo una content strategy pensata per differenziare in modo chiaro Genialloyd dai competitor. Diversamente da molti altri brand che operano nel mondo delle assicurazioni, abbiamo abbandonato i tecnicismi, privilegiando una comunicazione più empatica, adatta al linguaggio dei social media. La challenge è stata proprio quella di unire tematiche assicurative, vicine alle persone ma avvertite come impegnative, a un TOV ironico e a contenuti realmente capaci di coinvolgere le persone.

Abbiamo affrontato questa sfida con un content plan capace di offrire un buon equilibrio tra contenuti di prodotto e stream editoriali divertenti, in grado di parlare di auto e assicurazioni in modo diverso, ricorrendo a situazioni quotidiane, a volte anche buffe, in cui tutti possono riconoscersi. Ecco un paio di esempi...

Car Meme

Sui social, i meme sono spesso utilizzati per parlare di argomenti più o meno seri in tono ironico e scherzoso. Con Car Meme li usiamo per raccontare la quotidianità degli automobilisti, attraverso un linguaggio ormai molto diffuso e riconoscibile che per sua natura si presta alla condivisione.

Tagga un amico

Abbiamo tutti degli amici con cui condividiamo i viaggi in auto. Per questo abbiamo realizzato una serie di contenuti in cui mostriamo alcune situazioni tipo invitando gli utenti a taggare i loro amici, una dinamica che ne incentiva la condivisione.

Risultati

Negli ultimi mesi abbiamo raggiunto questi KPI:
+ 69k

Reactions

+ 7k

Share

+ 10k

New Follower

+ 5M

Reach