Parma Calcio

Una Storia Infinita

Una campagna abbonamenti che ha riportato allo stadio tifosi di tutte le generazioni.

What
Campaign
Content

Il Parma Calcio è una piccola squadra di provincia con una grande storia. Fra vittorie, cambi di proprietà, promozioni e retrocessioni, nel corso degli ultimi 20 anni ogni generazione di tifosi ha vissuto un Parma diverso. Molti sono rimasti vicini alla società, molti invece si sono allontanati. Per la nuova campagna abbonamenti serviva un messaggio in grado di ricompattare intorno alla squadra tifosi di tutte le età.

Un nuovo simbolo per riunire la città

Abbiamo scelto uno dei simboli di ogni tifoseria, la sciarpa, e l’abbiamo trasformata in un media che ha veicolato il nostro messaggio: quella del Parma Calcio è una Storia Infinita, che si tramanda di generazione in generazione, e chiunque può entrare a farne parte. La nuova sciarpa è stata regalata ad ogni abbonato ed è diventata protagonista di tutti i materiali della campagna, dalla stampa, al digital, all’activation on field.

Un amore infinito

Abbiamo realizzato una sciarpa lunga 105 metri, quanto il campo da gioco. È stata portata prima nella piazza principale della città, dove i tifosi l’hanno potuta firmare dopo aver rinnovato il loro abbonamento. La sciarpa è stata poi portata all’interno dello stadio ed esposta prima di Parma - Juventus, la prima giornata di campionato, da tifosi di tutte le età.

Una Storia infinita

All’entrata dello stadio prima della partita, abbiamo realizzato un photoboot in cui tutti i tifosi hanno potuto fotografarsi insieme alla sciarpa. Tutte le foto sono state ritagliate e caricate come Instagram Stories sul profilo della squadra, dando l’impressione di formare un’unica, lunga sciarpa, capace di abbracciare tutte le generazioni di tifosi.

“Per il nostro club e la nostra tifoseria si tratta di un traguardo importante, perché storico: era da dieci anni, dalla stagione 2009/2010, che non veniva superata la quota di 13.000” - Parma Calcio 1913