DIGITAL PRODUCT

Sentinel

Sentiment Intelligence Platform

Grazie a Sentinel i Marketing e Product Manager ottengono informazioni che nascono dall'analisi del brand sentiment su scala globale o locale.

Project
DIGITAL PRODUCT
What
Research & Insight
Design
Technology
Release
2019

Abbiamo sviluppato un tool che consente ai brand di effettuare un monitoring approfondito della propria reputation online e di allineare il proprio Top Management in tempo reale sul sentiment percepito, a livello globale e per singola Country.

Sentinel, la Sentiment Intelligence Platform di Caffeina è un prodotto digitale progettato e sviluppato per generare grafici, tabelle e insight volti a supportare i manager nel prendere decisioni con tempestività, usando dati sempre aggiornati in tempo reale. Sentinel consente di automatizzare la generazione di report sul brand sentiment online e di rendere ogni report personalizzabile in base alle esigenze di ciascun manager.

 

Approccio

Un team di prodotto dedicato

Sentinel è gestito da un gruppo di lavoro con competenze eterogenee, che affronta ogni nuova customizzazione con un approccio agile. Il team, che include Product Manager, Developer, Designer e Data Analyst, una volta raccolti i requisiti dal cliente,  suddivide tutte le attività in epiche con l'obiettivo di sviluppare e testare un primo MVP in tempi rapidi, e di farlo evolvere successivamente nel prodotto finale.

Technology

Centralizzazione dei dati e automazione

Sentinel si basa su una piattaforma centralizzata che, grazie ad un complesso sistema di API, è in grado di raccogliere dati molto variegati da diversi tool di monitoring e di aggregarli in grafici, tabelle e insight chiari, leggibili e personalizzabili, pensati per essere immediatamente fruibili dal management. Tali rappresentazioni grafiche vengono poi rese accessibilitramite un flusso flowless e completamente automatizzato, attraverso una newsletter quotidiana e una dashboard online, in cui i dati  sono costantemente aggiornati in real time.

Data Analysis

Un'analisi qualitativa dei dati a supporto del management

Grazie al lavoro del nostro team di Research & Insights abbiamo individuato ed aggiorniamo periodicamente le principali metriche da monitorare e i KPI più importanti per il management. Partendo inoltre dai dati aggregati automaticamente dalla Sentiment Intelligence Platform, i nostri Data Analyst lavorano quotidianamente per analizzare il database di dati, contenuti e informazioni in modo da fornire al management anche un'analisi qualitativa a corredo dei dati.

Grafici Interattivi

Mobile oriented

Un'esperienza mobile first

Tutta l'experience è progettata per manager sempre in movimento, per questo siamo partiti con la progettazione per una fruizione dei dati in ottica mobile first. Dalla generazione automatica di template newsletter finemente ottimizzati per i client email, alla gestione dei menu per lo switch dei country d'interesse, tutta l'esperienza è pensata per semplificare la lettura dei dati e il decision making on-the-move.

Risultati

21

Country monitorate

220

Manager coinvolti nel progetto

45,5%

Open rate delle newsletter quotidiane

Questa è l'epoca degli Experience Brand.

 

POSSIAMO ACCOMPAGNARTI IN QUESTA SFIDA. PARLIAMONE INSIEME.