
YOUMANIST
Youmanist, il prodotto digitale per clienti Private
Un prodotto di innovazione digitale che ha permesso a BNL-BNP Paribas di massimizzare la visibilità del proprio servizio di private banking
Content Delivery Platform
STRATEGY
DESIGN
TECHNOLOGY
Giugno 2019
Come poter parlare ad una grande platea di clienti Private in Italia e far conoscere il mondo di servizi a loro dedicati di BNL-BNP Paribas?
Youmanist è il nuovo prodotto digitale, firmato BNL-BNP Paribas, esclusivamente dedicato alla clientela Private, che fornisce contenuti e servizi finanziari esclusivi a tutti i Private in Italia, non solo ai già clienti.
Abbiamo creato il primo hub per clienti Private in Italia, con l’obiettivo di:
- posizionare BNL-BNP Paribas come leader nei servizi dedicati ai clienti Private in Italia
- offrire la possibilità ai clienti Private di entrare in contatto con un Private Banker dedicato in un contesto totalmente digitale
- migliorare l’offerta e l’engament dei già clienti BNL-BNP Paribas attraverso contenuti di valore
Inoltre, in ottica customer-centrica, attraverso l’elaborazione anonima di insight relativi alle abitudini e preferenze degli utenti (categorie di interesse, stile di vita, attitudine), abbiamo realizzato una dashboard di customer insights a disposizione del customer care e dei private banker di BNL-BNP Paribas per conoscere più a fondo la propria clientela private, e poter offrire servizi più efficaci.
Approccio

Il nostro approccio
Business
Innovation

Il design thinking come strumento per l’innovazione di business
Sin dalle prime fasi del progetto abbiamo lavorato “a quattro mani” insieme ai principali stakeholder di BNL-BNP Paribas. Abbiamo svolto 3 diversi workshop per definire lo scope di progetto, comprendere le logiche di business e i KPI da monitorare, progettare le meccaniche di ingaggio del target e le principali schermate dell’applicazione.
Experience Design

Progettare l’esperienza utente, dall’ingaggio alla conversione
Uno dei primi compiti del team multi-disciplinare di Caffeina è stato quello di definire l’esperienza utente del cliente private. Per questo motivo, abbiamo disegnato una mappa dell’intera esperienza evidenziando i passaggi effettuati dagli utenti e definendo per ciascun momento uno o più KPI da monitorare.
Grazie alla mappatura dell’esperienza, è stato possibile indentificare, sin dai primi rilasci, i principali punti di caduta nel funnel di conversione e procedere con delle soluzioni migliorative. Il sussegguirsi di tali miglioramenti ha portato il prodotto ad evolversi nel tempo ottimizzando le performance e offrendo una migliore esperienza per l’utente.
Content Platform

Creazione di una piattaforma editoriale dedicata
Per questo progetto abbiamo realizzato una piattaforma dedicata al caricamento e alla gestione centralizzata dei contenuti editoriali. Accedendo al CMS, gli editori sono in grado di caricare in autonomia i contenuti multimediali che vengono poi distribuiti su online magazine e app. I dati ottenuti dagli utenti durante la navigazione vengono inviati alla dashboard di profilazione e integrati con quelli provenienti dal CRM di BNL-BNP Paribas. In questo modo il customer care e i private banker possono consultare una fonte di dati unica e completa riguardo ai già clienti e a quelli potenziali.
Contenuti
multimediali

La clientela private è solita consultare magazine e servizi di informazione di altissima qualità. Per attirare l’attenzione degli utenti abbiamo quindi dato grande importanza alla presentazione dei contenuti e all’inserimento di materiali multimediali capaci di rendere l’esperienza di navigazione ingaggiante e immersiva. Podcast, audiolibri, mappe interattive e video 360° sono alcuni esempi di contenuti generati tramite la piattaforma editoriale e consultati tutti i giorni da migliaia di utenti su magazine online e app.
GUIDE 360°
Mobile App
Un’app nativa per una migliore esperienza
Per favorire la conversione e migliorare l’esperienza del prodotto abbiamo sviluppato un’app nativa disponibile su Apple Store a Android Play. Rispetto al magazine online, l’app Youmanist aggiunge alcune funzionalità avanzate di personalizzazione e servizi legati al private banking di BNL-BNP Paribas.

Contenuti personalizzati
L’esperienza in App è stata progettata per fornire fin da subito all’utente un feed di articoli che rispettasse i suoi gusti e i suoi interessi. Questo è stato possibile grazie alla categorizzazione puntigliosa degli articoli e la possibilità di poter filtrare e aggiornare in qualasiasi momento il proprio feed cambiando le categorie seguite o esplorando gli articoli per autore o tipologia.

Servizi su misura
Oltre agli articoli, ad ogni utente venivano messi a disposizione una lista di servizi più legati al mondo bancario. La lista dei servizi differiva per tipologia di utente, andando a mostrare un ampio ventaglio di strumenti in base al profilo indentificato in fase di registrazione. I servizi passavano da strumenti offerti a tutti, come dei consigli quotidiani basati sul tuo profilo, a servizi di wealth managament riservati ai soli profili utente Private.

Contenuti Premium
Per ingaggiare l’utente nella registrazione e nell’uso dell’App sono stati inseriti dei contenuti Premium. Questi si presentano in App come visibili ai soli utenti registrati, rispetto a tutti gli altri comunque visibili senza registrazione. Questi articoli offrono all’utente contenuti di alto livello qualitativo, arricchiti da elementi multimediali (video, gallerie fotografiche, etc.) e creati da autori di spicco del settore. Questi articoli possono trovarsi come singoli contenuti o come raccolte a capitoli su un singolo argomento.
