Il nuovo website.
AIL, dal 1969, finanzia la ricerca scientifica per la cura delle leucemie, dei linfomi e del mieloma e segue i pazienti durante tutto il percorso di terapia, con lo scopo di garantire standard terapeutici uniformi e di alto livello e il miglioramento della qualità di vita, con un costante sostegno psicologico al malato.
L’associazione promuove ogni anno importanti campagne mediatiche nazionali che garantiscono una costante visibilità dell’associazione: Uova di Pasqua (in 4500 piazze italiane), Stelle di Natale AIL (in 4500 piazze italiane), 5×1000, Giornata Nazionale per la lotta contro leucemie, linfomi e Mieloma (21 giugno) e Lasciti Testamentari.
2022
Digital Product
Challenge
Dalle piazze a nuovi spazi digitali.
L’obiettivo di AIL era quello di rimodellare completamente il loro touchpoint digitale: partivano da una piattaforma difficile da navigare sia per i pazienti e i caregiver, sia per chi vuole sostenere la causa attraverso una donazione.
Anche la gestione del website risultava difficile da aggiornare per il personale AIL, oltre a necessitare un refresh grafico in grado di portarlo al passo con i tempi e con la brand identity dell’associazione.
Solution
L’utente al centro.
Attraverso delle interviste con reali fruitori delle piattaforme AIL, e l’analisi dei risultati di una survey, condivisa con il panel target dell’associazione, Caffeina ha avuto modo di inserire gli utenti al centro del progetto, comprendendo in modo diretto i loro comportamenti, esigenze e punti di vista. Gli insight ricavati sono stati utili a delineare e circoscrivere gli obiettivi progettuali e indirizzare le successive fasi di progetto.
Execution
Progettare l’architettura.
Attraverso un workshop di co-design, AIL e Caffeina hanno lavorato a quattro mani per disegnare insieme l’architettura dell’informazione, analizzando priorità e gerarchie che potessero guidare e riposizionare i contenuti all’interno del nuovo website, oltre alla logica e le relazioni esistenti tra questi.
Durante il workshop, la progettazione della struttura dei contenuti è avvenuta tenendo al centro le product personas, identificate con l’obiettivo di rappresentare specifici segmenti del target, attraverso dei profili fittizi che hanno permesso ai partecipanti di immedesimarsi nell’utente finale.
Execution
Il design system: moduli e template.
Per facilitare la costruzione delle pagine e per garantire la maggior flessibilità possibile, il website è stato pensato come un’insieme componibile di moduli, configurabili in base alle esperienze e obiettivi che si vogliono raggiungere su ognuna.
L’utilizzo di questa strategia ha permesso il riutilizzo dei moduli anche verso i mini-website satelliti di AIL, come cinquepermille.ail.it e lasciti.ail.it dando una continuità stilistica a fronte di un effort minimo di realizzazione.
Execution
Una nuova tecnologia per un CMS flessibile.
La richiesta da parte del cliente era quella di poter editare i contenuti all’interno del sito in maniera autonoma e di poterlo aggiornare in base alle proprie esigenze.
La scelta tecnologica di Caffeina si è basata sul CMS Headless Strapi, in grado di garantire flessibilità e facilità di utilizzo da parte dell’editor, oltre alla possibilità di velocizzare la creazione dei componenti e il deploy da parte degli sviluppatori, attraverso codice Open Source e lo standard RESTful API o GraphQL per chiamare il contenuto.
Execution
Evolvere la SEO on site.
Tra i dati analizzati durante la raccolta requisiti, emergeva una bassa quota di visualizzazioni dei website attraverso l’organico search.
Caffeina ha messo a disposizione del cliente una infrastruttura tech in modo da permettere di gestire la componente SEO per tutte le pagine.
Inoltre un SEO Specialist, ha analizzato la struttura delle pagine e dei prodotti, condividendo con il cliente una documentazione sulle practice da seguire così da renderlo autonomo nelle future gestioni di questo aspetto.