Digital Experience Platform
AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro) è la principale organizzazione non-profit italiana che finanzia la ricerca sul cancro. Fondata nel 1965, AIRC lavora per sviluppare la ricerca scientifica, aumentare la conoscenza del pubblico sul cancro e promuovere la prevenzione e la diagnosi precoce della malattia. AIRC sostiene oltre 700 progetti di ricerca in tutta Italia e collabora con centinaia di ricercatori e specialisti del cancro in tutto il mondo.
2018
Creativity
Challenge
Ridisegnare la presenza digitale dell’associazione.
Nel 2018 AIRC ha chiesto il supporto di Caffeina per creare un nuovo portale che puntasse ad una fruizione dei contenuti semplice e snella, con lo scopo di trasformare il digitale in una fonte di primo piano per le donazioni.
In un universo composto da numerosi mini-siti, figli di un portale principale, ma senza una coerenza grafica e una razionalizzazione delle informazioni, siamo stati dunque sfidati a riorganizzare i contenuti, a uniformare l’esperienza d’uso e a incrementare le performance di navigazione.
SOLUTION
Un Hub Digitale come centro delle iniziative AIRC.
Mettendo in campo le competenze del nostro team Digital Product, abbiamo costruito una nuova piattaforma tecnologica, fulcro di tutte le informazioni e delle iniziative AIRC.
Grazie alla gestione centralizzata per mezzo di un unico CMS, abbiamo semplificato la distribuzione dei contenuti su tutti i siti che compongono l’universo AIRC.
L’impiego di un eCommerce rinnovato e di un sistema di pagamento in linea con gli standard più moderni, ha permesso di migliorare il funnel delle donazioni favorendone l’incremento.
EXECUTION
Il Design System come fulcro della progettazione.
Per rendere coerente il design di tutti i mini-siti del mondo AIRC abbiamo progettato un Design System composto da un insieme di regole utili per costruire un linguaggio uniforme.
Il risultato è una continuità di esperienza d’uso, che fornisce la percezione di trovarsi in un universo di contenuti unico, pur navigando in siti differenti.
L’applicazione del Design System in modo continuativo ha permesso anche con il passare degli anni di mantenere coerenza tra tutti gli asset digitali dell’associazione.
EXECUTION
Una piattaforma che si è evoluta nel tempo.
Sviluppare un Hub Digitale ha significato realizzare una architettura software modulare, basata su una piattaforma centrale a cui associare una serie di componenti software, ognuno dei quali può essere legato a esigenze specifiche di AIRC.
E’ stato così possibile creare nuovi mondi digitali, come il Portale Scuole, andato online nel 2020, dedicato alla diffusione della conoscenza della prevenzione e cura del cancro nelle scuole. Il portale offre materiali didattici, incontri con esperti, workshop e altre iniziative a insegnanti e studenti di ogni ordine e grado.
Risultati.
Incrementare i principali indicatori qualitativi digitali e rendere il portale un efficace strumento di raccolta fondi.