Ariston

Il futuro intelligente del clima di casa

Ariston, azienda storica nella produzione di sistemi di riscaldamento, ci ha scelto per riprogettare l’esperienza di gestione remota degli impianti connessi dei propri brand, con l’obiettivo di facilitarne l’utilizzo e supportare le persone nei loro bisogni di comfort quotidiano.

Come poter rendere la gestione della temperatura di casa agevole, sempre e ovunque, con un semplice tocco? Con Ariston NET abbiamo progettato una app per controllare caldaia, pompa di calore o sistema ibrido Ariston in modo semplice e intuitivo, con l’obiettivo di rendere sempre confortevole la propria abitazione, con un forte focus sull’ottimizzazione dei consumi degli impianti installati. Ariston si è rivolta a Caffeina per riprogettare da zero l’esperienza e migliorare le prestazioni del prodotto.

YEAR

2018

WHAT WE DID

Experience Design

Challenge

Un metodo di collaborazione continuo.

La costituzione di un team allargato Ariston + Caffeina, ci ha consentito di lavorare in sintonia, creando un metodo di lavoro agile sempre allineato in tutte le fasi di riprogettazione della nuova esperienza.

Siamo partiti dalla stesura dei requisiti di business con gli stakeholder interni, dopodiché abbiamo intervistato un campione selezionato di utenti reali in modo da comprendere in modo diretto i loro comportamenti, le loro esigenze e i loro punti di vista.

Abbiamo organizzato diversi workshop e momenti di lavoro comune nei momenti chiave, durante i quali, abbiamo generato soluzioni condivise che hanno guidato tutte le successive fasi di progettazione, come per la creazione dei primi prototipi su carta del concept della nuova esperienza o per ridefinire la nuova architettura dell’informazione.

Questo metodo ci ha permesso di essere sempre allineati e di avere una validazione continua con stakeholder e utenti finali.

Caffeina Ariston Il Futuro intelligente del clima della casa

Solution

Tool, Analisi dei flussi e Validazione.

Per garantire che questo metodo iterativo rimanesse efficiente, sono stati utilizzati tool collaborativi che assicurassero sempre un allineamento e una comunicazione ottimale di tutte le parti del team di lavoro.

Attraverso i flow charts abbiamo definito flussi, struttura e composizione di tutte le schermate dell’interfaccia. In questa fase abbiamo progettato in bassa fedeltà, senza cioè tener conto dell’aspetto estetico delle schermate ma concentrandoci esclusivamente sugli aspetti funzionali, per poter validare le soluzioni progettate ad un basso impatto economico.

Caffeina Ariston Il Futuro intelligente del clima della casa

Material Design per garantire fruibilità e pattern di navigazione conosciuti.

Ariston NET funziona su sistemi operativi diversi: per facilitare l’utilizzo e la raggiungibilità delle informazioni, abbiamo creato un design system “comune”, basato sui componenti del Material Design di Google. Questo ha permesso e permette tutt’ora di essere più flessibili nelle fasi successive di evolutive, testing e implementazione di nuove funzionalità.

Caffeina Ariston Il Futuro intelligente del clima della casa

Un prototipo funzionale per simulare e testare l’esperienza reale.

Usando Framer come software di prototipazione, abbiamo creato un prototipo realistico in grado di riprodurre fedelmente l’esperienza d’uso dell’app. Questa fase di rapid prototyping ci ha permesso di creare lo strumento e la base per la fase successiva: quella di testing con utenti reali, dove abbiamo validato le scelte fatte durante le precedenti fasi di progettazione.

Execution

Testare il prodotto con utenti reali per validare le scelte di progettazione.

Attraverso lo user testing moderato nel nostro UX Lab, abbiamo potuto raccogliere una serie di importanti feedback direttamente dagli utenti reali, che ci hanno aiutato nella finalizzazione delle funzionalità dell’app.

Caffeina Ariston Il Futuro intelligente del clima della casa

Easy by default, powerful on demand.

Ariston NET App ha un livello di integrazione molto profondo con i sistemi che controlla. Grazie agli insight emersi dalla ricerca (e successivamente dalla creazione di personas), abbiamo potuto delineare diverse necessità e utilizzi per tipologia di utenza. Abbiamo quindi ideato due macro-tipologie di funzionalità che convivono in modo coerente:

1. chiarezza e semplicità nelle operazioni base per utenti “base”.

2. profondità di funzionalità disponibili per gli utenti avanzati, rivedendone e semplificandone il funzionamento.

Funzionalità avanzate per un controllo totale.

Abbiamo riprogettato le operazioni complesse, come la programmazione settimanale e il monitoraggio dei consumi energetici, per fornire un’esperienza d’uso semplice e soddisfacente.

Caffeina Ariston Il Futuro intelligente del clima della casa

Monitoraggio dei consumi per ottimizzare i risparmi.

Gli utenti di Ariton NET possono ottimizzare i consumi e controllare quanto hanno risparmiato usando l’app: abbiamo quindi progettato le parti di analisi dei consumi tenendo conto dei problemi e delle esigenze del target d’utilizzo.

Caffeina Ariston Il Futuro intelligente del clima della casa

Risultati.

Grazie alla ri-progettazione della nuova experience, i dati mostrano un impatto positivo sui principali KPI definiti, soprattutto sui rating di App Store e Google Play.

400k
Download complessivi dell’app
+ 1,6pt
Valutazione media da 2,4 a 4 punti su Play Store
+ 1,2pt
Valutazione media da 2,3 a 3,5 punti su Apple Store
Are you in for a new impactful experience?