One Team
Con oltre 90 anni di storia e di crescita guidata dalla passione e la competenza, Ariston è leader a livello mondiale nel settore del comfort termico.
Ariston fornisce ai consumatori soluzioni per il loro comfort, puntando sulle prestazioni elevate, la qualità di durata nel tempo e il design italiano, tutto grazie all’utilizzo delle migliori tecnologie, alla conoscenza dei prodotti e alla ricerca sull’innovazione.
2021
Experience Design
Technology
Production
Strategy
Challenge
Una relazione più forte con i professionisti.
Da sempre la relazione con i professionisti ricopre un ruolo centrale per Ariston che si è attivata per rafforzare ulteriormente la tipologia di esperienze e servizi a loro dedicati.
Su questa spinta abbiamo lavorato insieme per sviluppare un nuovo ecosistema di prodotti e servizi digitali che fosse in grado di creare un hub per i professionisti del settore heating e water-heating e fornire uno spazio digitale dedicato alla formazione, alla conoscenza dei prodotti Ariston e alla possibilità di scoprire nuove soluzioni per il brand.
SOLUTION
Un approccio collaborativo.
Con un team cross-funzionale e una forte collaborazione con i principali stakeholder di Ariston, abbiamo iniziato il progetto con una serie di interviste rivolte ai principali professionisti, centri di assistenza e installatori partner in modo da individuare le esigenze degli utenti finali.
Con un approccio user-centered abbiamo quindi costruito le Customer Journey dei diversi tipi di profilo utente, identificando i principali bisogni e opportunità.
Sulla base di questi insight abbiamo poi creato e sviluppato una nuova strategia di prodotti e servizi innovativi in grado di creare reale valore per i professionisti e una relazione ancora più forte tra loro e il brand.
SOLUTION
Un percorso snello e iterativo.
La fase iniziale di ricerca è stata fondamentale per permetterci di comprendere il contesto di riferimento, raccogliendo i desideri e le necessità dei nostri utenti.
In seguito ci siamo dedicati alla realizzazione della prima iterazione del nuovo ecosistema, che raggruppasse in un’unica piattaforma i diversi tool e servizi dedicati ai professionisti Ariston.
Abbiamo quindi progettato Ariston OneTeam: un’area riservata che ci permettesse di raccogliere i servizi già esistenti a disposizione dei professionisti, ma anche di aggiungerne di nuovi secondo le esigenze dettate dal brand e dagli utenti.
SOLUTION
Una piattaforma dedicata a corsi ed eventi.
Uno dei primi nuovi prodotti che abbiamo realizzato è dedicato alla formazione. Arricchitosi in un momento successivo con l’intera agenda di eventi Ariston siano essi di formazione o di brand.
Tramite Event & Learning Hub all’interno di Ariston OneTeam si può infatti accedere a tutta l’offerta formativa tecnica e normativa live o on demand di Ariston, iscriversi ai corsi di aggiornamento in presenza, informarsi o registrarsi agli eventi disponibili per la propria categoria professionale.
EXECUTION
Un prodotto dedicato ai contenuti video.
Il secondo prodotto dell’ecosistema, il Media Center, è dedicato ai contenuti video.
Il prodotto permette di fruire l’intero catalogo video Ariston, tra cui media di prodotto a carattere informativo o tecnico, dispense relative a tematiche normative, ma anche contenuti legati al brand.
Qui i professionisti possono esplorare la gamma prodotti, approfondire gli aspetti tecnici, cercare, filtrare i video di proprio interesse e aggiungere i video preferiti creando delle playlist, tutto questo on demand.
EXECUTION
Video production.
Oltre allo sviluppo del prodotto digitale, Caffeina si occupa anche in modo continuativo della produzione di tutti i contenuti video che vanno a popolare il vertical dedicato.
Grazie alla casa di produzione interna a Caffeina vengono così prodotti sia video educational che, tramite sessioni di shooting ad hoc, video how-to relativi alle differenti tipologie di prodotti Ariston e particolarmente utili nel lavoro quotidiano di tecnici e installatori.
Tutti i video vengono infine localizzati per permettere ad ogni country di avere contenuti facilmente fruibili.
EXECUTION
Un nuovo catalogo immersivo.
In occasione del lancio della nuova linea di prodotti Ariston abbiamo dotato l’area privata riservata ai professionisti di un nuovo catalogo, l’E-Catalog, che raccoglie tutta l’ampia offerta di prodotti, accessori e listini prezzi di Ariston.
Tramite questo servizio i professionisti possono cercare, filtrare e visualizzare i prodotti di proprio interesse, con la possibilità, per i top di gamma, di approfondire i dettagli dell’oggetto tramite una esplorazione a 360° e a una navigazione 3D immersiva e interattiva.
EXECUTION
3D System Showroom.
Per poter presentare ai professionisti la gamma di prodotti Ariston installati senza dover necessariamente accedere ad uno spazio fisico, abbiamo progettato il System Showroom. Si tratta di un ambiente espositivo in 3D dove l’utente può esplorare la varietà dei sistemi Ariston collocati all’interno di abitazioni virtuali.
In questo applicativo i professionisti possono trovare soluzioni innovative per il riscaldamento dell’acqua e degli ambienti capaci di adattarsi alle necessità specifiche di ogni casa e scoprire i nuovi prodotti interagendo con essi in una modalità più immersiva.
EXECUTION
Un nuovo Portfolio Sistemi.
Conoscenza, innovazione e tecnologia rappresentano il patrimonio di Ariston, per questo abbiamo realizzato il Solution Portfolio, un servizio dedicato al racconto dei progetti più innovativi e all’avanguardia firmati dal brand, in grado di rispondere a esigenze di installazione diversificate e sempre più complesse.
Tramite questo prodotto, gli utenti possono accedere all’intero portfolio di soluzioni Ariston e individuare tra i progetti realizzati o le proposte Ariston il sistema più adatto al proprio progetto, scoprirne i dettagli impiantistici e consultarne schemi e documentazione.
EXECUTION
Espansione globale.
Dopo il primo rilascio dedicato ai professionisti della country Italia, abbiamo iniziato un processo di declinazione dell’ecosistema di Ariston OneTeam per i diversi mercati in cui il brand è presente.
Il piano di rollout, gestito su base trimestrale e che ha coinvolto per il momento le country Polonia e Ungheria, si pone come prossimo obiettivo l’adattamento di tutti i servizi della piattaforma secondo le specificità di ciascuna country per garantire l’espansione agli altri mercati europei ed è inoltre pensato in maniera modulare per potersi adattare alla declinazione di paesi extra EMEA.