Portale Private Banking & Wealth Management
Banca Nazionale del Lavoro è uno dei maggiori gruppi bancari italiani con circa 2,5 milioni di clienti privati, 130.000 tra piccole imprese e professionisti ed oltre 33.000 tra imprese ed enti. Fondata nel 1913, la banca è passata sotto il controllo del gruppo francese BNP Paribas Private Banking & Wealth Management nel 2006 BNP ed è leader europeo nei servizi bancari e finanziari e opera su scala mondiale.
2021
Experience Design
Technology
Challenge
Un nuovo prodotto al centro dell’offerta Private Banking & Wealth Management.
BNL BNP Paribas Private Banking & Wealth Management si è rivolto a Caffeina per evolvere ed espandere il racconto dell’offerta per il target Private Banking & Wealth Management attraverso i canali digitali.
L’obiettivo era di valorizzare il successo di Youmanist, prodotto realizzato e lanciato da Caffeina nel 2018, rendendolo ancora più centrale nell’ecosistema della banca, andando a progettare un nuovo spazio dove i servizi bancari e i contenuti di Youmanist potessero integrarsi in un esperienza ancora più ricca.
Solution
Un approccio user-centered.
Con un team cross-funzionale di prodotto, abbiamo iniziato definendo l’opportunità nella sua componente di strategia di business e di esperienza utente, definendo i punti cardine nella nuova esperienza e relativi KPI di prodotto e di business.
Insieme ai principali stakeholder di BNL BNP Paribas Private Banking & Wealth Management, abbiamo mappato i principali touchpoint per 6 tipologie di personas individuate, delineando delle nuove Customer Journey che valorizzassero l’esperienza sia per i già clienti sia dei clienti prospect.
Execution
Un nuovo spazio modulare e personale.
Abbiamo costruito un nuovo spazio dinamico, modulare e personale per ogni utente, arricchito di contenuti e servizi sempre rilevanti, che potessero ingaggiare e aumentare la fidelizzazione dei già clienti ma allo stesso tempo attrarre nuovi prospect.
Abbiamo costruito un nuovo Design System consistente e flessibile che potesse integrare i due mondi definendo uno stile visivo ed una esperienza utente sofisticata e professionale con un approccio minimal che favorisce la fruizione on-the-go dei contenuti.