The Future of Smartworking
eFM, si occupa di workspace evolution, facility management e innovazione nel mercato real estate. L’obiettivo dichiarato è quello di creare luoghi in cui le persone possano dare il meglio di sé non solo nella logica della performance, ma come conseguenza naturale di uno stato di benessere e di soddisfazione.
Dagli anni 2000 aggiunge un ulteriore focus sulla digitalizzazione degli edifici delle grandi aziende, per ottimizzare e valorizzare i loro luoghi per creare sempre di più quello che eFM chiama “Engaging places”.
2018
User Research
Service Design
User Experience Design
Design System
Challenge
Un sistema di progettazione a prova di futuro.
Quali sono i comportamenti e le esigenze emergenti legati allo smartworking e la gestione di spazi co-working e quali sono i processi che possono essere facilitati digitalmente da un assistente virtuale?
SOLUTION
Un'app con un design system scalabile.
Abbiamo disegnato la User Experience e modello di interazione del nuovo prodotto app denominato MySpot e sviluppato e documentato un Design System scalabile su attuali e futuri touchpoint del servizio.
EXECUTION
Dalla ricerca al modello di interazione.
Abbiamo focalizzato la ricerca tramite survey, interviste, osservazioni in contesto e sessioni di co-design sui comportamenti all’interno di diverse tipologie di workplace per mappare pain point, esigenze e aree di opportunità per delineare lo spazio per la product innovation.
EXECUTION
Rinnovare UX e Design System.
Lavorando in modo agile in team cross-funzionali e adottando un processo user-centered, dopo una prima fase di User Research qualitativa – svolta per comprendere quali fossero i passaggi chiave che un digital nomad dovesse seguire per riservarsi una postazione di lavoro da remoto, abbiamo progettato la User Experience, optando per la creazione di un design system per l’applicazione e per tutte le sue possibili declinazioni, permettendo più consistenza e coerenza futura.
EXECUTION
Gestures & Empty State.
Le gestures ci semplificano la vita e sono pian piano entrate nel nostro modo di utilizzare una qualsiasi applicazione mobile. Non bisogna però abusarne e bisogna cercare di utilizzarle sempre rimanendo in alcuni “standard” di utilizzo.
Motivo per il quale, abbiamo deciso di utilizzarle: è più facile imitare un comportamento familiare che insegnare un comportamento del tutto nuovo.
EXECUTION
Design della Conversazione.
I chatbot sono diventati popolari.
In linea con i trend degli ultimi periodi, abbiamo scelto di usare il bot solo in modo “guidato” senza risposte aperte, ma solo con risposte già programmate, in questo modo abbiamo limitato la libertà dell’utente, ma gli offriamo sempre una risposta corretta e coerente con quello che cerca.
EXECUTION
One Finger Use, ergonomia e raggiungibilità.
Per tutte le schermate principali abbiamo optato per posizionare gli elementi di interazione nell’area di utilizzo del pollice, in questo modo la maggior parte delle funzioni possono essere portate a termine con un solo dito, in ogni situazione.
EXECUTION
Semplicità e documentazione.
Abbiamo puntato sul ridurre le frizioni nell’interesse degli utenti e reso l’interazione con MySpot il più trasparente possibile rispetto al task di partenza.
Abbiamo rilasciato una style guide molto dettagliata per gli sviluppatori, con indicazioni sui singoli elementi e documentazione del codice.