Scalare le vendite online
Garmont è una storica azienda italiana fondata nel 1964 che sviluppa calzature innovative e di alta qualità caratterizzate da tecnologie proprietarie per attività Outdoor e per l’uso quotidiano. L’utilizzo di materiali dalle alte prestazioni come pelle, tessuti sintetici e membrane avanzate garantisce un prodotto equilibrato, resistente e dalle alte prestazioni. #StayWild non è solo un motto ma una vera e propria filosofia che ha permesso al brand di diventare un punto di riferimento di settore nel mercato italiano, europeo e americano.
2022
Digital Media
Challenge
Incrementare le vendite del canale e-commerce di Garmont.
Garmont è un brand italiano che propone calzature da hiking e trekking di alta qualità per tutti gli appassionati di outdoor.
Partner da settembre 2022, ci hanno scelto per gestire le campagne ADV a sostegno dell’ e-commerce a performance sia per le country EU (IT; FR; DE) che USA (scarpe Tactical & outdoor).
L’obiettivo della partnership con Garmont è di scalare le vendite del canale e-commerce con obiettivi di ROAS.
GOAL
Scalare le vendite di Tactical USA nel Q1 2023
L’obiettivo condiviso con Garmont per il Q1 2023 è un + 72% revenue con ROAS stabili.
Un obiettivo ambizioso che poggia su buoni risultati avuti già nei primi mesi della collaborazione.
SOLUTION
L’approccio multidisciplinare al Media.
Per raggiungere gli obiettivi abbiamo creato una strategia media multidisciplinare e una collaborazione proficua con il cliente, agendo senza silos come un unico team digital marketing.
Abbiamo rivisto le campagne paid media, creando una struttura full funnel, con un focus sulle fonti di traffico più vicine alla vendita e utilizzando la lead generation come strumento di acquisizione nuovi prospect.
Grazie all’aiuto del cliente, abbiamo rivisto la data strategy, utilizzando in maniera regolare i dati del CRM nelle campagne.
Da un punto di vista creativo, pur non occupandoci della realizzazione dei formati, abbiamo lavorato a quattro mani con il cliente in ottica A/B testing continuo, adeguamento delle creatività all’obiettivo delle campagne e gestione dei feed di prodotto per creatività dinamiche.
EXECUTION
Focus sul Paid Media: Full Funnel.
Il funnel è stato rivisto pensando a una struttura di campagne sinergica e scalabile:
Una linea di budget Meta e Youtube con obiettivo copertura e visite al sito pianificata in occasione di lancio di nuovi prodotti o per visibilità dei prodotti “hero”.
Una presenza always-on di campagne di lead generation Meta con l’obiettivo di iscrizione a newsletter tramite buono sconto da redimere al primo acquisto.
Saturiamo il bacino delle campagne lower funnel, sfruttando al massimo la suite google (Search brand e prodotto, PMAX con Smart Shopping) e campagne Facebook DPA con feed prodotti agganciato.
Risultati.
Scalare le vendite di Tactical USA nel Q1 2023.