Human-Centered ITS
Nella tecnologia in generale e di riflesso nella cybersecurity, una corretta progettazione dell’esperienza d’interazione è fondamentale per facilitare l’utilizzo e lo svolgimento di task specifici da parte di utenti con un livello avanzato di alfabetizzazione tecnologica. Sharelock sta rivoluzionando l’attività di rilevamento delle minacce cyber basato sull’analisi comportamentale di macchine e utenti che operano in una rete grazie ad un prodotto digitale human-centered, testato e migliorato con le persone.
2019
User Research
Design Sprint
Identity Design
Design System
Product Experience Design
Development Hand-off
Challenge
Progettare un'esperienza fluida e human-centered.
Come possiamo progettare ed adattare un prodotto di cybersecurity a utenti, ruoli e contesti specifici, per facilitare l’uso e la comprensione delle informazioni rilevanti per amministrare la vulnerabilità di sistemi complessi?
SOLUTION
Lean product development.
In un percorso di continuous improvement organizzato in Design Sprint sono state rilasciate sul mercato – con scadenza regolare – iterazioni del prodotto digitale validate e testate con stakeholder.
EXECUTION
Ricerca e co-progettazione.
Abbiamo immaginato un percorso iterativo di ricerca e confronto con stakeholder, utenti e business experts per co-progettare e finalizzare flussi utente e un interfaccia intuitiva e altamente usabile.
EXECUTION
Un solo scopo, la sicurezza.
A partire da test di usabilità sulla piattaforma esistente con le persone destinatarie del prodotto, abbiamo compreso quali fossero le difficoltà e gli obiettivi di queste nell’uso di una piattaforma per la sicurezza di livello enterprise.
Questi insight sono stati la guida per costruire product personas, user stories e quindi la pianificazione degli sprint di design che ci hanno fatto riprogettare tutto il tool. Validandola, poi, abbiamo constatato un 100% di task riusciti da parte delle persone.