State-of-the-art AI
Translated è una delle società di traduzione online di maggior successo al mondo, pioniera nell’uso dell’intelligenza artificiale a supporto del lavoro dei traduttori. La loro missione è quella di rendere la lingua un’opportunità per tutti e questo significa evolvere continuamente i strumenti e processi della traduzione. Nel 2020 abbiamo collaborato per condurre una ricerca esplorativa con lo scopo di comprendere a fondo lo scenario mondiale della traduzione audio-video e la sottotitolazione per individuare opportunità di innovazione.
2020
User Research
Service Design
User Experience
Challenge
Rivoluzionare un workflow obsoleto.
Come possiamo facilitare e centralizzare l’attuale processo di sottotitolazione ottimizzando tempi, costi e risorse e aiutando le persone a concentrarsi sull’aspetto creativo del loro lavoro, lasciando che sia la macchina a occuparsi delle attività che richiedono più tempo?
SOLUTION
Experience Journey e Feature Catalogue.
Abbiamo mappato scenari e attori aiutando il cliente a comprendere nel dettaglio le esigenze ed aspettative dei sottotitolatori. Un prototipo interattivo ha inoltre documentato e simulato la User Experience per dare input allo sviluppo delle core feature del Subtitling Tool.
EXECUTION
A frictionless workflow experience.
Coinvolgendo professionisti ed esperti delle traduzioni audio-video di più paesi abbiamo esplorato tramite survey, interviste e osservazioni il contesto attuale dei processi e degli strumenti di traduzione per mappare aspettative ed opportunità con il fine di informare lo sviluppo di uno strumento di sottotitolazione per la traduzione umana assistita.