Creare un brand dove non esistono brand
Wakame produce sushi artigianale nella food factory di Busto Arsizio (VA) e di Bologna che viene distribuito su larga scala da Eat Happy Group nel format Production-to-Shop, e trasportato direttamente presso le vetrine collocate nei punti vendita.
2023
Creativity
Posizionare il brand di sushi Wakame, creando nelle persone la consapevolezza della scelta di uno specifico marchio e non casuale.
Creare un brand in un settore che per sua natura è unbranded, quello del sushi da supermercato: un prodotto che viene scelto spesso d’istinto e senza che il nome del marchio funga da driver.
Da “voglia di sushi” a “voglia di Wakame”.
Il 65% degli italiani acquista sushi al supermercato, ma lo fa in modo impulsivo, senza badare troppo al brand
C-frame
Real insight Lo scenario che abbiamo analizzato.
Culture: Oggi i piatti etnici sono una coccola anche casalinga. Tuttavia il ristorante – soprattutto per la cucina straniera – rimane un’esperienza a 360 gradi che non si può paragonare al consumo domestico.
Client: Prendere sushi al supermercato significa poterlo adattare a nostro piacimento ai nostri usi, abitudini, necessità.
Category: I competitor sono molto sostituibili tra loro per la mancanza di un posizionamento e identità visiva. Inoltre, nessuno di loro tiene in considerazione la molteplicità di bisogni presenti nei consumatori
Company: Wakame è l’artigianalità giapponese resa italiana: è il brand che può dar modo alla tradizione giapponese di fondersi con le abitudini italiane.
P-frame
To master reality. La nostra risposta agli insight.
Purpose: Permettere a chiunque di godere di un’esperienza di gusto artigianale e sempre fresca in grado di plasmarsi sulle necessità di ciascuno.
Proposition: Ci avviciniamo agli italiani non solo attraverso la capillarità territoriale, ma sostenendo il personale approccio al sushi che ognuno di essi ha al di fuori del ristorante.
Principles: Personalizzazione, leggerezza, accessibilità.
Product & Services: Un sushi artigianale sempre fresco pronto da acquistare e consumare in base ai propri gusti e necessità.
NARRATIVE ROLE
Wakame = Libertà
Wakame esiste per liberare i consumatori dall’obbligo dei dogmi giapponesi nel consumo di sushi, permettendo a chiunque, puristi e non, di avvicinarsi ed esplorare questo cibo e modellandosi sulle varie esigenze affinché ognuno ne possa godere a modo proprio, con la certezza di un prodotto artigianale , freschissimo e made in Italy.
Output
Un sushi che parla a tutti!
Dalla fine del 2023 Wakame diventerà ufficialmente il simbolo della libertà nel mondo dei sushi da supermercato e comunicherà per diventare top of mind nella mente dei consumatori, creando di fatto un brand in una categoria dove ricordarsi anche solo un logo è, ad oggi, una vera e propria impresa.
Sarà un brand semplice, schietto, fresco: il sushi inclusivo che accontenta ogni palato.
In effetti, abbiamo già dato un piccolo assaggio di quel che sarà con la campagna prodotto di quest’estate…
Nel mese di luglio Wakame ha lanciato sul mercato una novità: gli Happy Hour Rolls gusto Spritz e Mojito.
Due creazioni in edizione limitata, capaci di coniugare in un unico prodotto mondo del sushi e del beverage, ma soprattutto di uscire dai soliti schemi e regole del gusto classico giapponese.
Un lancio che setta decisamente degli standard chiari per ciò che sarà poi la campagna di brand e che parla chiaro: il sushi Wakame è il sushi che sovverte le regole.