ActionAid

Call4Margherita

Sempre più spesso nel mondo le donne chiamano la polizia per fuggire dal compagno violento, fingendo di ordinare una pizza. Una pizza così oggi ha un valore molto più alto. Per questo ActionAid presenta Call4Margherita, la pizza più costosa al mondo.

ActionAid è l’organizzazione internazionale indipendente impegnata nella lotta alle cause della povertà e dell’ingiustizia. Basa il suo lavoro sul rispetto dei diritti umani e agisce insieme alle comunità più emarginate attraverso programmi di sviluppo a lungo termine in Italia, Asia, Africa e America Latina.

YEAR

2022

WHAT WE DID

Content Design
Production
Creativity

AWARDS

NC Awards

Challenge

La mancanza di fondi.

ActionAid, NGO internazionale, con le sue campagne ha l’obiettivo di attirare l’attenzione dell’opinione pubblica sulla mancanza di fondi per combattere la violenza di genere.

I fondi dei governi del mondo tardano ad arrivare, sono insufficienti e la violenza di genere non è tra le priorità dell’agenda politica di nessuno stato. Mentre il fenomeno è trascurato, 1 donna su 3 è vittima di violenza e 137 vengono uccise ogni giorno nel mondo.

Solution

Call4Margherita.

Sempre più spesso nel mondo le donne chiamano la polizia per fuggire dal compagno violento, fingendo di ordinare una pizza. E questo significa che una pizza oggi è uno strumento per salvarsi la vita e quindi vale tutti i fondi che i Governi del mondo dovrebbero erogare per combattere la violenza di genere.

Una pizza oggi nel mondo vale milioni di euro. Per questo ActionAid presenta Call4Margherita, la pizza più costosa al mondo.

Caffeina Actionaid Call 4 Margherita
Caffeina Actionaid Call 4 Margherita

Execution

La pizza più costosa al mondo.

Per attirare l’attenzione dell’opinione pubblica, è stata realizzata una teca antiproiettile con una sorveglianza 24/24 che custodiva una semplice pizza margherita.
La teca è stata posizionata in una delle vie del lusso di Roma. Ed è stato organizzato lì un evento di protesta in cui Claudia Gerini, brand ambassador, con tutte le persone radunatesi hanno strappato uno scontrino a più zeri della pizza.

Hanno fatto parte della campagna integrata un video pubblicitario, a tema lusso, con protagonista Claudia Gerini. Un radio, una campagna influencer e tutti i materiali per le pizzerie e il delivery dove è stata servita e consegnata la pizza.

Caffeina Actionaid Call 4 Margherita

#Call4Margherita NFT.

Per evidenziare e ribadire maggiormente il prezioso valore, rispetto ai fondi mancanti, #Call4Margherita diventa anche un’opera d’arte NFT, grazie all’artista Alice Pasquini, che ha destinato il ricavato per sostenere ActionAid e la lotta alla violenza di genere.

L’opera, realizzata dall’artista trovando ispirazione dalla campagna, è stata messa in vendita grazie alla galleria d’arte 3.0 ReasonedArt.

Caffeina Actionaid Call 4 Margherita
Caffeina Actionaid Call 4 Margherita

Risultati.

Sensibilizzare e sollevare la protesta contro la violenza sulle donne nel nostro Paese e nel mondo.

53M
Impression
134k
Engagement
81k
Click
1M
Reach in target
63k
New Visitors
+293%
Direct Traffic
103
Influencer Spontaneously Involved
+400
Media Releases
Are you in for a new impactful experience?