Call4Margherita
ActionAid è l’organizzazione internazionale indipendente impegnata nella lotta alle cause della povertà e dell’ingiustizia. Basa il suo lavoro sul rispetto dei diritti umani e agisce insieme alle comunità più emarginate attraverso programmi di sviluppo a lungo termine in Italia, Asia, Africa e America Latina.
2021
Content Design
Production
Creativity
NC Awards
Challenge
La mancanza di fondi.
ActionAid, NGO internazionale, con le sue campagne ha l’obiettivo di attirare l’attenzione dell’opinione pubblica sulla mancanza di fondi per combattere la violenza di genere.
I fondi dei governi del mondo tardano ad arrivare, sono insufficienti e la violenza di genere non è tra le priorità dell’agenda politica di nessuno stato. Mentre il fenomeno è trascurato, 1 donna su 3 è vittima di violenza e 137 vengono uccise ogni giorno nel mondo.
Solution
Call4Margherita.
Sempre più spesso nel mondo le donne chiamano la polizia per fuggire dal compagno violento, fingendo di ordinare una pizza. E questo significa che una pizza oggi è uno strumento per salvarsi la vita e quindi vale tutti i fondi che i Governi del mondo dovrebbero erogare per combattere la violenza di genere.
Una pizza oggi nel mondo vale milioni di euro. Per questo ActionAid presenta Call4Margherita, la pizza più costosa al mondo.
Execution
La pizza più costosa al mondo.
Per attirare l’attenzione dell’opinione pubblica, è stata realizzata una teca antiproiettile con una sorveglianza 24/24 che custodiva una semplice pizza margherita.
La teca è stata posizionata in una delle vie del lusso di Roma. Ed è stato organizzato lì un evento di protesta in cui Claudia Gerini, brand ambassador, con tutte le persone radunatesi hanno strappato uno scontrino a più zeri della pizza.
Hanno fatto parte della campagna integrata un video pubblicitario, a tema lusso, con protagonista Claudia Gerini. Un radio, una campagna influencer e tutti i materiali per le pizzerie e il delivery dove è stata servita e consegnata la pizza.
#Call4Margherita NFT.
Per evidenziare e ribadire maggiormente il prezioso valore, rispetto ai fondi mancanti, #Call4Margherita diventa anche un’opera d’arte NFT, grazie all’artista Alice Pasquini, che ha destinato il ricavato per sostenere ActionAid e la lotta alla violenza di genere.
L’opera, realizzata dall’artista trovando ispirazione dalla campagna, è stata messa in vendita grazie alla galleria d’arte 3.0 ReasonedArt.
Risultati.
Sensibilizzare e sollevare la protesta contro la violenza sulle donne nel nostro Paese e nel mondo.