Caffeina Actionaid FreeNotFreezed
ActionAid

#FreeNotFreezed

Se lo Stato non dà sufficienti garanzie di reinserimento alle donne che escono dai centri antiviolenza, il percorso di affermazione della loro libertà può rimanere congelato. Come la donna di ghiaccio protagonista della campagna ActionAid a sostegno delle vittime di violenza.

ActionAid è l’organizzazione internazionale indipendente impegnata nella lotta alle cause della povertà e dell’ingiustizia. Basa il suo lavoro sul rispetto dei diritti umani e agisce insieme alle comunità più emarginate attraverso programmi di sviluppo a lungo termine in Italia, Asia, Africa e America Latina.

Year

2022

What we did

Creativity

Challenge

Denunciare l’assenza di politiche integrate.

Le donne in fuoriuscita dalla violenza hanno il diritto di avere tutte le opportunità per riprendere in mano la propria vita.

Per tutelare il loro percorso di emancipazione, lo Stato dovrebbe prevedere supporto abitativo, occupazionale, finanziario, legale e di gestione di eventuali carichi di cura attraverso l’adozione di politiche integrate.

Ma tutto ciò non avviene.

Per questo ActionAid ha chiesto a Caffeina di sviluppare una campagna di sensibilizzazione rivolta sia ai politici che ai cittadini, coinvolgendo l’ambassador Claudia Gerini.

Caffeina Actionaid FreeNotFreezed
Caffeina Actionaid FreeNotFreezed

SOLUTION

#FreeNotFreezed

La mancanza di politiche integrate a sostegno delle donne che escono dalla violenza rischia di congelare il percorso di affermazione della loro libertà.

Per protestare contro l’assenza di tali politiche, abbiamo quindi deciso di mostrare ai politici stessi e all’opinione pubblica una donna congelata: una statua di ghiaccio che rappresenta metaforicamente tutte le donne che si sono liberate dalla violenza ma sono congelate dalla politica.

Caffeina Actionaid FreeNotFreezed
Caffeina Actionaid FreeNotFreezed

EXECUTION

La donna di ghiaccio.

A Roma, città d’arte ma anche della politica, Claudia Gerini ha svelato la statua di ghiaccio che rappresenta una donna in fuoriuscita dalla violenza: testa alta, sguardo coraggioso, passo proteso in avanti verso il futuro.

L’ambassador ha invitato le persone a firmare la petizione di ActionAid per chiedere ai politici italiani di “sciogliere il ghiaccio” con adeguate politiche integrate.

La campagna ha previsto un piano integrato offline e online con protagonista Claudia Gerini e un’attivazione con influencer che hanno prestato la propria voce alle donne dei Centri Antiviolenza, raccontando le loro storie.

Caffeina Actionaid FreeNotFreezed
Caffeina Actionaid FreeNotFreezed
Caffeina Actionaid FreeNotFreezed
Caffeina Actionaid FreeNotFreezed

Risultati.

Sensibilizzare politici e cittadini e raccogliere firme per la petizione di ActionAid.

+155%
Page Views
+274%
Engagement
12,5k
Firme alla petizione
+289%
Organic Reach
400
Press Coverages
+241%
Impressions
Are you in for a new impactful experience?