For your hair only
Semi di Lino è il brand haircare di punta del Gruppo Alfaparf Milano, multinazionale italiana leader nel settore della bellezza professionale.
Dopo oltre 35 anni di storia e una consolidata esperienza B2B, nel 2025 decide di compiere un passo strategico: rafforzare la propria presenza B2C a livello globale, portando la qualità e le performance dei suoi prodotti, salon-approved, nelle beauty routine di Millennial e Gen Z.
2024
Challenge
Rendere rilevante e riconoscibile Semi di Lino nel B2C.
Quello del beauty è un mercato affollato e competitivo, dominato da continui lanci, hype e sovraesposizione.
In questo scenario, la vera sfida è farsi notare: rendere Semi di Lino memorabile e distintivo, trasmettendo ai target di riferimento — Millennial e Gen Z — l’appeal e il valore unico dei suoi prodotti professionali.
Solutiomn
Il brand capace di far (ri)vivere la Salon Sensation.
I player del mondo haircare sono tanti. Ecco perché abbiamo scelto di raccontare Semi di Lino come l’unico brand capace di portare quella sensazione di self confidence post trattamento professionale direttamente a casa delle persone.
L’abbiamo definita Salon Sensation e, per la prima campagna, l’abbiamo trasmessa attraverso il suo prodotto iconico: i Cristalli Liquidi.
Exectution
Come farsi notare? Spazio solo al desiderio (o quasi!).
Abbiamo scelto di catturare l’attenzione del pubblico trasformando un atteggiamento sempre più diffuso — il non voler condividere i propri “mai-più-senza”, noto sui social come gatekeeping — in leva creativa.
I prodotti ci sono, ma non si vedono (almeno, non subito): da qui è nata una campagna global integrata con contenuti per Meta e TikTok, influencer activation e wild posting.
Execution
Project highlights.
Campagna global digital-first e consumer-oriented
Contenuti social su misura per Meta e TikTok, veicolati in dark nei Paesi chiave.
Lancio canali di brand
Apertura delle pagine ufficiali global di Semi di Lino su Meta e TikTok.
Influencer activation
Coinvolgimento di creator e influencer per amplificare il messaggio.
Wild posting
Affissioni in punti strategici della città di Milano per massimizzare la visibilità.
Risultati
I numeri dimostrano che non sempre serve ostentare per brillare: Semi di Lino ha conquistato il pubblico globale con un racconto fuori dagli schemi