Basta un solo istante!
Dal 1988 Columbus Assicurazioni si occupa di proteggere milioni di viaggiatori con le sue polizze. Da oltre un trentennio è uno dei brand di settore più conosciuti a livello internazionale, operando in oltre 50 Paesi.
Ma gli ultimi anni con l’avvento delle prenotazioni online e delle vacanze
do-it-yourself le persone si sono allontanate dal bisogno reale di sottoscrivere un’assicurazione viaggio prima di partire. Per questo la campagna doveva avere il messaggio di ricordare a tutti l’importanza di essere al sicuro da danni e imprevisti, anche quando si è lontani da casa.
2019
Production
Strategy
Creativity
CHALLENGE
In vacanza niente brutti ricordi.
Nel pensare la campagna video, abbiamo attinto alle esperienze di viaggio che tutti noi abbiamo vissuto. Trovando un insight preciso: quando ci capita un imprevisto, un problema o un disguido, il significato del nostro viaggio cambia totalmente, trasformandosi da positivo a negativo.
Per rovinare l’esito di una vacanza basta davvero poco, nulla di straordinario. Un solo istante.
SOLUTION
Un solo istante può rovinare un intero viaggio.
Abbiamo realizzato un film usando lo slow-motion per enfatizzare l’esatto istante in cui il viaggio sta per cambiare di significato. Grazie ai dati e alle ricerche interne di Columbus Assicurazioni abbiamo scelto i tre soggetti che compongono la campagna in modo da riflettere le tre casistiche maggiori per cui le persone richiedono un’assicurazione viaggi in Italia: intossicazione alimentare, smarrimento bagagli e malanno last minute. Scegliere come colonna sonora il “Dies Irae” di Mozart infine ci ha permesso di accentuare ulteriormente il dramma dell’istante che i nostri malcapitati protagonisti stanno vivendo.
Risultati.
I risultati finali sono stati importanti, oltre l’essere stati On Air nei cinema d’Italia.