Enel X

eMotorsport Activations

La mobilità elettrica viene percepita come una realtà molto distante dalla quotidianità e una scelta complicata da compiere. Sono tanti i falsi miti da sfatare a riguardo e non c’è miglior modo di farlo mostrando quanto sia divertente, semplice, capillare grazie all’evoluzione tecnologica e la continua diffusione dei punti di ricarica sul territorio.

Enel X è leader mondiale nel settore dei servizi energetici avanzati e nell’ambito della mobilità elettrica, con oltre 195.000 punti di ricarica per veicoli a zero emissioni resi disponibili a livello globale. Inoltre, è Official Smart Charging Partner delle competizioni elettriche più importanti al mondo alle quali fornisce le tecnologie di ricarica.

Grazie alla sua expertise e autorevolezza, Enel X può farsi portavoce di questa tematica rendendo consapevoli le persone di quanto gli stessi prodotti utilizzati in pista siano alla portata di tutti.

YEAR

2022

WHAT WE DID

Content Design
Creativity

Challenge

La sfida non è solo in pista.

Enel X ha la necessità di comunicare il suo impegno nelle competizioni elettriche più famose al mondo.

Per farlo, vuole testare e perfezionare direttamente in pista le tecnologie di ricarica che, normalmente, offre sulle strade di tutti i giorni.

La sfida è proprio quella di far comprendere a un target ampio e variegato, come le tecnologie e le innovazioni di Enel X siano e possano far parte della quotidianità di ognuno.

Solution

Le persone, il miglior alleato.

Abbiamo deciso di raccontare la mobilità elettrica mostrando l’impatto reale di Enel X sulla vita delle persone e sull’ambiente, coinvolgendo degli influencer del mondo dei motori, dello sport e sensibili ai temi di sostenibilità in 3 momenti chiave della stagione di eMotorsport: FormulaE a Roma, MotoE a Misano, ExtremeE in Sardegna.

Perché proprio degli influencer? Perché rappresentano il modo più semplice per comunicare in maniera diretta alle persone grazie a un linguaggio ampiamente riconoscibile e, soprattutto, naturale.

Caffeina Enel X eMotorsport Activation

Execution

Tra e-mobility e sostenibilità.

Abbiamo accompagnato Vicky Piria, pilota W-Series, in una giornata tra le strade di Roma in compagnia della mobilità elettrica di Enel X. Abbiamo seguito Andrea Pirillo, creator appassionato di motori, durante il weekend di MotoE in giro per Misano a bordo di un’auto elettrica.

In occasione della gara di ExtremeE, abbiamo mostrato con Francisco Porcella, Big Wave surfer, l’impegno di Enel X nel diffondere mobilità elettrica e sostenibilità per rilanciare la Sardegna, terra simbolo dei danni dovuti al cambiamento climatico.

Caffeina Enel X eMotorsport Activation

Electric Pit Stop.

In occasione della tappa italiana di FormulaE, abbiamo accompagnato Vicky Piria in una giornata tra le strade di Roma in compagnia della mobilità elettrica di Enel X. Abbiamo creato un vero e proprio dialogo su Instagram Stories tra Vicky e il brand, in cui Enel X consigliava luoghi da visitare e attività da svolgere durante il soggiorno nella capitale a bordo di un veicolo a zero emissioni.

Ogni infrastruttura di ricarica rappresenta un”pit stop”, una tappa dello storytelling con cui raccontare la “journey” tipica di un EV driver e mostrare la presenza capillare di Enel X a Roma, non solo in pista ma anche in strada.

Un weekend elettrizzante.

Il protagonista dell’attività è stato Andrea Pirillo, giovane creator molto seguito dagli appassionati di motori. Con Andrea abbiamo scelto di documentare in ogni suo dettaglio il suo weekend a Misano a bordo di un’auto elettrica e munito di JuicePass, l’app di Enel X con cui è possibile trovare e prenotare i punti ricarica pubblici.

Un giro turistico sulla costiera romagnola, una pausa pranzo vista mare, un aperitivo tra amici prima di cena. Nel suo viaggio itinerante Andrea ha mostrato come in ogni momento della sua giornata abbia potuto raggiungere le sue destinazioni in auto elettrica ricaricandola in grande semplicità.

Caffeina Enel X eMotorsport Activation Andrea Pirillo
Caffeina Enel X eMotorsport Activation Vicky Piria

La Sardegna riparte con l’elettrico.

Enel X come Official Smart Charging Partner di ExtremeE, competizione tra SUV elettrici che corre nei luoghi più remoti della Terra, ha scelto di dare il suo contributo simbolico nel ricostruire le zone della Sardegna devastate dagli incendi nel luglio del 2021, regione in cui ha inoltre avviato un’importante processo di elettrificazione, a partire dalla mobilità elettrica.

Abbiamo coinvolto Francisco Porcella, Big Wave surfer impegnato nella difesa del mare e delle coste, proprio come volto simbolo della Sardegna e della sua ripartenza, facendogli vivere un’avventura unica con Enel X tra gare elettriche in scenari selvaggi e attività a tutela della sua terra, il tutto documentato sui propri profili social.

Risultati.

Mostrare l’impegno di Enel X nella diffusione della mobilità elettrica a vari target, dai più giovani appassionati di motori a chi ha a cuore l’ambiente. L’obiettivo principale è stato awareness.

24M
Impression
100k
Views Youtube
400k
Engagement
Are you in for a new impactful experience?