DIGITAL MEDIA

Etro

Global Omnichannel Media Strategy

Etro ci ha affidato la gestione del Global Digital Media Advertising su tutti i media digitali, con l’obiettivo di sviluppare Brand e Product Awareness, e creare un impatto positivo per le vendite su e-commerce. Avendo a disposizione tutte le leve di media digitale, abbiamo potuto creare un Media Plan che ha sviluppato un ​ROAS medio superiore al 350%.​

Project
DIGITAL MEDIA
What
Media Planning
Performance Marketing
CRO
Release
2020

ETRO è una casa di moda che dal 1968 rappresenta lo stile Made in Italy nel mondo. Dalla ricerca dei tessuti (l’iconico motivo Paisley) e dall’attenzione per i dettagli nascono capi di abbigliamento e accessori per uomo e donna di lusso, dove la passione per i viaggi e la tradizione sartoriale sono i concetti chiave di ogni collezione.

Challenge

La nostra sfida è stata di definire un ​utilizzo dei media digitali strutturato e sinergico​ per la comunicazione di Etro, elaborando una ​strategia media e un media mix​ capace di garantire una brand presence forte e, soprattutto, di raggiungere ​obiettivi di performance di vendita​ molto sfidanti.

Il desiderata di Etro si è distinto in due macro obiettivi:

•  Sviluppare la​ Brand Awareness​ e la ​Product Awareness​ delle collezioni
•  Sviluppare un Marketing Funnel​ e-commerce con KPI di performance

Solution

Abbiamo indagato lo ​scenario competitivo​ per individuare i punti di forza e debolezza del mercato di riferimento.
Lo abbiamo fatto con lo studio dei nostri principali competitor e con
benchmark ​di settore e analisi di casi di ​success stories​ interne ed esterne alla ​knowledge base di Caffeina.

Successivamente, il ​focus​ si è spostato sull’analisi degli obiettivi di Etro,per scomporre i due macro obiettivi: garantire un aumento della brand awareness e della product awareness, e sviluppare risultati di sell-out dei prodotti presenti a catalogo sull’ecommerce.

Abbiamo realizzato il Media Plan​ e la relativa ​Channel Strategy​ capaci di rispondere a tutte queste richieste, focalizzandoci primariamente su obiettivi di performance e di ROAS. La scelta dei canali, così come il relativo investimento su ognuno, è stata fortemente influenzata in favore di quelli capaci di ​garantire i migliori risultati​ in termini di ritorno sull'investimento pubblicitario, con focus particolare su ​Search e Retargeting.

Un aspetto a cui si è data grande importanza, e sul quale abbiamo collaborato a quattro mani con i nostri partner, riguarda il ​Target delle Campagne​. Infatti ogni creatività, ogni annuncio e ogni posizionamento giocano un ruolo fondamentale per permetterci di raggiungere la nostra target audience nel rispetto delle linee guida di trattamento di un Brand Luxury, e ottenere così risultati positivi e in linea con gli obiettivi di performance e di ritorno sull'investimento pubblicitario.

Make Digital Real

Le attività messe in atto da Caffeina per raggiungere gli obiettivi di ROAS e conversion prefissati riguardano in particolare:

Google Search: campagne PPC su 10 country target, con annunci in lingua
Criteo: campagne di retargeting con annunci dinamici per Italia e USA

Il risultato medio di performance in termini di ROAS delle campagne​ è stato superiore al 350%.