La campagna di lancio italiana
Herbal Essences è un brand di prodotti per la cura dei capelli lanciato da P&G in Italia nel 2020. Ogni formula Herbal Essences è arricchita da veri estratti botanici, che assicurano capelli forti e sani. Inoltre, Herbal Essences crea tutte le sue ricette insieme agli scienziati dei Giardini Botanici Reali di Kew, un’istituzione britannica con oltre 250 anni di storia. Questo assicura l’altissima qualità dei suoi prodotti.
2021
Content
Digital Media
Challenge
Rilanciare in Italia un brand molto noto all’estero.
Herbal Essences è un brand di prodotti per la cura dei capelli di Procter & Gamble estremamente noto all’estero.
Purtroppo in Italia il posizionamento con cui era stato lanciato nei primi anni 2000 non si era rivelato efficace ed il brand era stato in pochi anni tolto dal mercato.
Caffeina è stata scelta per costruire il rilancio della gamma di prodotti sul territorio italiano su tutti i canali, dal digital alla TV.
Solution
Una campagna per valorizzare i benefit di prodotto.
A seguito di un’analisi delle caratteristiche del consumatore italiano, di alcuni focus group e di un confronto con i dati dalle campagne di Herbal Essences in altri paesi europei, abbiamo individuato i benefit di prodotto vincenti e differenzianti sul nostro mercato.
Abbiamo dunque costruito una strategia di comunicazione multicanale in grado di coprire le fasi di awareness e consideration sui diversi touchpoint scelti per poter dare il boost desiderato al prodotto.
Abbiamo scelto di localizzare e integrare il TVC russo, ritenuto più idoneo al nostro mercato, e costruito tutti i materiali per le campagne BTL, digital e social.
Execution
Un filtro Instagram per sostenere le digital PR.
Abbiamo proposto al management di Herbal Essences di affiancare alla pianificazione media anche una campagna di Influencer Marketing principalmente basata su Instagram.
Per sostenerla e renderla più virale abbiamo realizzato un filtro per le Instagram Stories che si basasse sull’elemento iconico del TVC, ovvero la coroncina, e la declinasse in diversi stili grafici, per andare a mostrare l’altro grande punto di forza del prodotto, ovvero l’ingredientistica naturale.