Tanti brand, una sola famiglia.
In Italia il Gruppo Lactalis è leader di mercato dei prodotti lattiero-caseari.
Risultato frutto del prestigio dei singoli brand che ne fanno parte, essi stessi leader per diversi aspetti: Galbani, Parmalat e Castelli.
2022
Creativity
Il Gruppo Lactalis Italia e i rispettivi marchi, avevano bisogno di esaltare il point of difference di ogni brand e i loro valori distintivi attraverso le rispettive pagine di Linkedin.
Lactalis in Italia ricopre il ruolo di primo player nel settore lattiero-caseario. In questo scenario Linkedin diventa l’epicentro della comunicazione corporate del Gruppo, con l’obiettivo essenziale di far emergere il posizionamento e legame tra il Gruppo e i brand.
Il 40% percezione di competitività per i brand che si raccontano su LinkedIn
Le persone cercano aziende con valori in cui potersi rispecchiare, non solo quando acquistano un prodotto, ma anche quando cercano un’opportunità professionale.
Contesto
LinkedIn è the place to be per le aziende, dove essere presenti e comunicare in modo efficace alle persone.
Solution
Per il canale del Gruppo Lactalis Italia e per ogni pagina abbiamo identificato una direzione strategica con azioni concrete in grado di definire l’identità dei brand e valorizzare il ruolo di mentore di mercato del Gruppo.
Execution
Abbiamo parlato dei prodotti e dei valori del brand raccontandone gli aspetti più umani e quelli più tecnico-scientifici.
Una campagna, diversi formati
Video e caroselli ci hanno guidati nella celebrazione dei 140 anni del marchio Galbani. Carousel con immagini d’archivio con l’obiettivo di raccontare la storia e la tradizione di un marchio amato dagli italiani.
Video con i dipendenti Una modalità che ha permesso alle persone di sentirsi veri e propri ambassador del brand
Abbiamo rafforzato la conoscenza del Gruppo.
I pillar individuati in fase di content strategy sono stati una guida solida che ci ha permesso di dare il giusto taglio ad ogni contenuto (evento, notizia, ecc.) rispondendo in modo vincente al duplice obiettivo di comunicazione: fare awareness sul Gruppo e differenziare con una brand identity propria i brand appartenenti al Gruppo.
Un percorso che ci ha permesso di ottenere risultati vincenti in termini di aumento dell’Engagement Rate su tutte e quattro le pagine e una crescita costante della follower base.