DIGITAL PRODUCT

Lifully

A mobile app to feel better.

Lifully è il nuovo servizio digitale Direct-to-Consumer realizzato da Caffeina con il contributo incondizionato di Chiesi Italia, la filiale italiana del Gruppo Chiesi, che aiuta a migliorare relax, qualità del sonno e vitalità.

Project
Digital Product
Integrated Marketing
Release
2021

L’obiettivo del progetto è stato ampliare l’offerta di Chiesi in ambito respiratorio al fine di rendere concreta la propria mission che si pone l’obiettivo di migliorare la vita delle persone anche attraverso percorsi non legati al trattamento farmacologico.

Un nuovo ruolo in un mondo che sta cambiando.

Gli ultimi anni sono stati caratterizzati da un’incredibile evoluzione delle possibilità offerte ai pazienti sofferenti di malattie croniche e del settore farmaceutico in generale.

In questo contesto Chiesi Italia ha accettato una sfida impegnativa, ampliare la propria offerta andando oltre il farmaco in senso stretto, puntando sulla creazione di soluzioni in grado di offrire alle persone una serie di servizi in grado di affiancare, prevenire o sostituire il percorso farmacologico.

Vivere appieno il proprio respiro.

Lifully è un progetto ambizioso partito da un’approfondita analisi e un attento lavoro di trend hunting nel settore farmaceutico e nel campo delle cure non farmacologiche in ambito respiratorio.

Un importante lavoro di ricerca e di definizione strategica basato su interviste e approfondimenti con medici e pazienti, focus group e analisi quantitative ha poi portato a identificare la migliore soluzione D2C per concretizzare la mission di Chiesi.

Abbiamo inoltre lavorato alla creazione di una brand identity distintiva ed efficace, grazie ad uno studio e una execution meticolosa su naming, Visual identity, TOV e sulla identificazione dei valori primari e caratterizzanti del servizio per il target più potenziale.

Cooperation e Co-Design.

Abbiamo chiesto a manager di Chiesi di immaginare con noi il futuro che avrebbero voluto costruire, unendo strategia e design. Attraverso un percorso collaborativo li abbiamo aiutati a identificare una nuova visione del futuro in ambito respiratorio.

Dall’idea al mercato in 6 mesi.

La fase iniziale di ricerca è stata fondamentale per permetterci di comprendere il contesto di riferimento, raccogliendo i desideri e le necessità dei nostri utenti potenziali (asmatici lievi e wellness enthusiasts) insieme ai consigli di medici e altri professionisti.

Ci siamo poi mossi per realizzare un Minimum Viable Product (MVP) che ci permettesse di testare la value proposition sul mercato ed ottenere feedback concreti da utenti reali.

Un’app per migliorare il proprio benessere.

Grazie al feedback raccolti con MVP e diary study abbiamo perfezionato Lifully che nella sua versione inziale può contare su numerosi percorsi di respirazione, studiati con istruttori di yoga e medici con livelli di difficoltà e durata adatte a tutte le categorie di utenti e a tutte le esigenze.

Stiamo valutando nuove feature per i prossimi mesi, che ci consentano di ampliare l’offerta per gli utenti e di portare Liifully in tutti i principali Paesi europei.

Lifully. Ascolta il tuo respiro.

Per il lancio del servizio, il team creativo di Caffeina insieme ai Caffeina Studios hanno creato e prodotto una prima campagna per riportare attenzione al gesto più naturale che c'è, respirare.

Per farlo, persone comuni si sono ritrovate in una camera anecoica, dove in assenza di qualsiasi altra forma di rumore o distrazione hanno avuto l'opportunità di ascoltare il proprio respiro, godendo dunque a pieno del momento presente.

Una strategia media full funnel.

La media strategy è stata disegnata partendo dall’attenta valutazione dei risultati ottenuti nella fase MVP, che ci hanno permesso di individuare dei KPI obiettivo chiari e di definire una channel strategy efficace per raggiungere il target di riferimento.

La campagna di lancio è stata suddivisa in due fasi distinte, ponendo prima focus sull’awareness e la consideration, per creare consapevolezza sul brand Lifully e valorizzare le feature dell’app, e in un secondo momento mirando alla conversion con campagne di app download.

Questa è l'epoca degli Experience Brand.

 

POSSIAMO ACCOMPAGNARTI IN QUESTA SFIDA. PARLIAMONE INSIEME.