INTEGRATED MARKETING

Nutella

Ti Amo Italia

Ti Amo Italia è la brand activation con una limited edition di 30 vasetti con la quale Nutella ci fa scoprire il bello della vita spingendo gli Italiani alla scoperta della bellezza che ci circonda.

Project
Integrated
Marketing
What
Content
Design
Release
2020

Nutella, brand storico Ferrero nato nel 1964, e da allora cresciuto a rappresentazione iconica della positività.

Eccellenza italiana conosciuta e amata in tutto il mondo ha la missione di essere scelta e apprezzata dalle persone per portare un tocco di positività alle loro giornate.



L'iconico vasetto è stato il cuore dell'activation di ottobre 2020, in cui abbiamo ricordato agli italiani che, nel nostro paese, la bellezza ci circonda e che per scoprire qualcosa di bello non è necessario andare lontano. Soprattutto se abiti in in Italia.

Il bicchiere mezzo pieno, anche nel 2020.

L’ambizione di Nutella è quella di diventare un vero e proprio simbolo di positività per tutti: un’icona di ottimismo.

L’ambizione che ci siamo posti è quella di creare un asset di valore che fosse in grado di guidare la comunicazione di Nutella nel 2020, ma renderlo scalabile anche negli anni successivi.

Il perfect match.

Il progetto è iniziato con una approfondita mappatura di tutte quelle piccole e grandi verità che ci distinguono come italiani e di tutti i momenti che ci mettono positività.

Lo abbiamo fatto ascoltando le voci di oltre 500 italiani, tramite survey e interviste face-to-face. La scelta finale è stata quella di celebrare l’amore degli italiani per il proprio territorio: il perfetto abbinamento tra italianità e positività.

Far scoprire le bellezze Italiane direttamente dal supermercato.

L’operazione di marketing si è quindi basata sul ruolo iconico e centrale del vasetto.

É nata così Ti Amo Italia, una rappresentazione del nostro Paese, nata da un insight fortemente legato al contesto storico e al posizionamento del brand: Nutella fa scoprire il bello della vita spingendo gli Italiani alla scoperta della bellezza che ci circonda.

L’obiettivo era stringere un legame nuovo con gli Italiani grazie a un progetto che valorizzasse in modo forte il senso di appartenenza verso il proprio paese e che ha usato il primo media del brand: il prodotto stesso e il packaging.

Nel nostro paese, la bellezza ci circonda.

Abbiamo ricordato agli italiani che, nel nostro paese, la bellezza ci circonda.

In collaborazione con Enit, l’Ente Nazionale del Turismo, abbiamo creato 30 vasetti speciali, ognuno dedicato a un luogo iconico del nostro paese: dalle città, al mare, alle montagne. In un periodo in cui viaggiare è stato difficile, abbiamo reso possibile fare un piccolo viaggio, semplicemente recandosi al supermercato.

Un’operazione inclusiva e identitiaria, che ha permesso a Nutella di coinvolgere l’intero, ampio target della campagna: tutti gli italiani di età dai 25 ai 65 anni, shopper e consumer, senza distinzioni di sesso o di area geografica.

Una forma d’arte inedita e un viaggio di atomi e bit.

Abbiamo scelto per l'esecuzione una forma d'arte inedita: la fotografia. Questa è la prima volta che la fotografia diventa un metodo di personalizzazione dell'iconico barattolo, sfruttando una tecnologia speciale che copre i barattoli con una pellicola HD.

La direzione artistica lascia più spazio possibile al potere realistico delle immagini, rendendo il brand centrale e discreto. Il vasetto è anche il punto di partenza di un viaggio di atomi e bit: attraverso un QR code, Nutella ha creato un'esperienza a 360° di tutti i luoghi della collezione.

Milioni di vasetti speciali di Nutella in tutto il paese.

Infine la limited edition 2020 di Ti amo Italia in collaborazione di Enit, oltre a promuovere il territorio italiano ha avuto il record di contenuti pubblicati sul web (uno ogni 7 minuti), coinvolgendo utenti, consumatori, enti pubblici e regioni, generando un sentiment fortemente positivo legato al senso di appartenenza, come mai prima d’ora.

97%

Positive Sentiment

60M

Organic Reach

800

Articoli su testate nazionali

Questa è l'epoca degli Experience Brand.

 

POSSIAMO ACCOMPAGNARTI IN QUESTA SFIDA, PARLIAMONE INSIEME.