It’s a PittaRosso Story
PittaRosso si occupa della distribuzione e vendita di calzature e accessori con oltre 180 punti vendita. Con questa nuova campagna vuole valorizzare la sua purpose, esaltando i prodotti che offre come retailer a milioni di clienti in tutta Italia, partendo da un concetto molto semplice: ogni scarpa racconta una storia.
2023
Creativity
Challenge
Un nuovo linguaggio.
PittaRosso volveva un cambio di rotta, voleva posizionarsi in modo diverso sul mercato e rivedere di conseguenza la sua brand identity con l’obiettivo di evidenziare ancor più i valori del brand.
Ci è stato dunque chiesto di sviluppare una comunicazione omnichannel in grado di sostenere e annunciare il nuovo posizionamento e il nuovo modo di parlare al target a cui si rivolge.
SOLUTION
Le storie dal punto di vista della scarpa.
Tramite un’analisi dettagliata del target, dei trend di mercato e della storia del brand abbiamo costruito il nuovo posizionamento di PittaRosso delineando una brand personality, un manifesto oltre che una visual identity con una line capace di sostenere tutta la nuova comunicazione integrata del brand su TV, Radio, Store e Digital&Social.
Il primo step, quindi, per arrivare alla razionalizzazione del concept creativo è stato identificare la line “It’s A PittaRosso Story” e un format creativo d’impatto adatto a supportare la comunicazione integrata e raccontare, attraverso le storie dei protagonisti dal punto di vista della scarpa, tutta l’offerta del brand.
EXECUTION
It’s a PittaRosso Story Campaign.
Abbiamo creato un video format che racconta le storie dei diversi protagonisti ognuna ripresa dal punto di vista delle scarpe che indossano.
Tutte le storie si susseguono all’interno di un ascensore PittaRosso, creato per l’occasione, che come un sipario si apre sulla vita di tutti i giorni.
L’ascensore è infatti da sempre quel luogo in cui le persone si incontrano e condividono delle situazioni, alle volte anche fuori dal comune.
SOLUTION
It’s a multichannel Story.
La campagna It’s a Pittarosso Story non si è concretizzata solo in una serie di soggetti TV: attraverso un approccio multichannel, infatti, è stata rielaborata in forme differenti per le attività in-store e sui canali social.
Qui, l’ascensore ha lasciato il posto a colori, props e headline in linea con la storia raccontata dalle scarpe PittaRosso, al fine di offrire la massima visibilità al prodotto.
SOLUTION
It’s a multichannel Story.
L’abbigliaggio dello store con il materiale scattato seguendo il fil rouge delle nostre stories ha contribuito a rendere gli ambienti più vivaci e variopinti, amplificando il concept di campagna anche nell’ultima fase della journey del consumatore.
SOLUTION
It’s a multichannel Story.
Il TOV ironico e fresco di It’s a PittaRosso Story si è tradotto in una nuova visual identity per il feed IG del brand, fatta di colori pop, setting divertenti e scatti di prodotto che esplorano in decine di modi diversi i mondi delle storie PittaRosso.