Un nuovo brand beauty per la gen Z
Absurd è un brand beauty che ha come core quello di voler cambiare i paradigmi della cosmetica.
Il suo statuto aziendale si basa su tre pillar: Beauty inclusivity, Sostenibilità e Salute Mentale.
Con i suoi prodotti vuole promuovere messaggi di body positivity fornendo risposte concrete agli insight proposti dal target, composto prevalentemente dalla GenZ.
2023
Creativity
Costruire un’identità di marca in grado di far notare un brand neonato all’interno di un mercato molto denso e concorrenziale, in cui tutti cercano di strizzare l’occhio alla Gen Z.
Il mercato è sovraffollato di sedicenti beauty brand per la Gen Z, per questo avevamo bisogno di un’identità bold e rilevante per il target, con una campagna di lancio che creasse hype intorno al brand, senza scadere in cliché o stereotipi.
44% Vuol dire sentirsi bene con il proprio corpo, 50% Vuol dire prendersi cura di sé.
C-FRAME
Real insight
Abbiamo ascoltato a fondo la generazione Z per capire cosa fosse rilevante per loro.
– 40% identificano la D&I come valore fondamentale per un brand beauty
– 46% dicono di essere stressati o ansiosi la maggior parte del tempo
– 70% dicono di amare i contenuti quando sono imperfetti
P-FRAME
To master reality.
Abbiamo definito i pilastri della brand equity:
Scopo: sovvertire l’assurda idea di bellezza
Proposta: Facciamo in modo che tutti si sentano bene e a proprio agio nel proprio corpo, rifiutando qualsiasi dogma di bellezza.
Principi: Non giudichiamo le persone. Lavoriamo con esperti per creare i nostri prodotti. Detestiamo le chiacchiere e le false promesse. Siamo semplici e cerchiamo la semplicità.
Prodotti e servizi: Creiamo prodotti efficaci, cruelty free, vegani e puliti che aiutano tutti a prendersi cura della propria pelle e del proprio corpo.
Un nemico comune:
la bellezza tossica e stereotipata.
Di fronte a un nemico comune le persone si mettono insieme. La bellezza, per come è culturalmente intesa oggi, è spesso un insieme di stereotipi escludenti che portano le persone a sentirsi “in difetto” per il fatto di non aderire a determinati canoni.
Absurd è il primo brand beauty ad essere “against beauty”!
Gli shooting sono stati una parte fondamentale del lavoro con il brand: attraverso scatti e riprese abbiamo creato una rappresentazione ribelle, non convenzionale e d’impatto del mondo beauty.
Come primo messaggio del brand, abbiamo scelto di parlare di salute mentale.
Non di bellezza, non di prodotto, ma di benessere.
Absurd è diventato così il primo brand beauty che ti chiede come va davvero, raccontando gli aspetti della vita che creano ansie e stress.
La campagna ha subito suscitato tantissima attenzione nei commenti, e le persone hanno cominciato a scambiarsi testimonianze di vita, opinioni e pensieri sulla performatività.
Un lancio “Absurd”
La nostra sfida era riuscire a farci notare in un mercato sovraffollato di player, in cui tutti cercano di strizzare l’occhio alla Gen Z.
Per Absurd non potevamo fare altro che immaginare una campagna fuori dagli schemi della categoria, che rompesse gli standard.
Il nostro obiettivo era far emergere la voce di Absurd e farlo parlare in maniera intima con il target. Le persone hanno raccolto questo invito e hanno condiviso le loro storie più intime con un brand sconosciuto.