AS Roma

#SaveTheTactic

In occasione del 25 novembre, giornata mondiale contro la violenza di genere, abbiamo ideato una campagna per far conoscere uno dei metodi a disposizione di tutte le donne per denunciare una situazione di pericolo. Lo abbiamo fatto comunicando una tattica di gioco, l’1-5-2-2, che è anche il numero di emergenza messo a disposizione dal Ministero delle Pari Opportunità.

L’AS Roma è uno dei club calcistici più famosi al mondo, con circa 10 milioni di persone che la seguono su Facebook e oltre 2 milioni su Instagram. Nella sua storia ha vinto 3 scudetti e 9 Coppa Italia. Nel 2018 ha creato anche una squadra femminile, che attualmente gioca nel campionato di Serie A della categoria.

YEAR

2021

WHAT WE DID

Content Design
Creativity

Challenge

Da un ambiente poco accessibile alle donne, ad un loro alleato.

Da sempre, il mondo del calcio è uno di quelli dove la disparità di genere è più accentuata, e in cui le donne difficilmente trovano un loro spazio.

AS Roma, oltre ad essere una delle squadre più iconiche al mondo, è una delle realtà maggiormente impegnate a favore della parità, attraverso la sua squadra femminile e il coinvolgimento di tutto il team.

 In occasione del 25 novembre, giornata mondiale contro la violenza di genere, ci ha coinvolto per ideare una campagna che mettesse in luce il problema, coinvolgendo la squadra maschile e femminile e tutta la sua fanbase.

Solution

1-5-2-2, #SaveTheTactic.

In Italia esiste un numero, messo a disposizione dal Ministero delle Pari Opportunità, da chiamare per denunciare i casi di violenza e ricevere aiuto: 1522. Un numero che poche donne conoscono.

Utilizzando il linguaggio del mondo calcistico, abbiamo comunicato questo numero come se fosse una nuova tattica di gioco: l’1-5-2-2. 

Una tattica che non fa vincere partite di calcio, ma fa vincere le battaglie che tante donne si trovano a vivere a causa della violenza.

Caffeina AS Roma Save The Tactic

Execution

Una partita giocata sul campo.

Abbiamo lanciato la campagna multisoggetto sui profili social della squadra, per poi portarla direttamente sul campo di gioco.

Infatti, in occasione della partita di Conference League, giocata proprio il 25 novembre, la squadra è scesa in campo con una maglietta personalizzata con una patch dedicata alla campagna. Dopo la partita, tutte le magliette sono state messe all’asta, e il ricavato è stato devoluto all’associazione che si occupa di contrastare la violenza di genere.

Una partita proseguita sui social.

La vera partita si è poi sviluppata sui canali digitali. 
Quelli dei calciatori, delle calciatrici, dei membri dello staff e dei tifosi, che hanno preso parte alla campagna attraverso
i loro profili,  pubblicando una serie di contenuti. 

Una catena digitale per far conoscere a quante più persone possibili questa nuova tattica. Una tattica nata per fare arrivare la violenza di genere al fischio finale.

Caffeina AS Roma Save The Tactic
Caffeina AS Roma Save The Tactic

Risultati.

Mostrare l’impegno di AS Roma e far conoscere uno dei metodi a disposizione di tutte le donne per denunciare una situazione di pericolo. L’obiettivo principale è stato Awareness

1,2M
Utenti raggiunti
12k
Reaction
2,4M
Impression
Are you in for a new impactful experience?