Blu

Brand Repositioning

Un progetto strategico per Blu. Tramite un’analisi di brand, target e categoria, abbiamo individuato un posizionamento distintivo che potesse rafforzare il valore del brand nel mercato B2B e comunicare la sua unicità sul mercato B2C.

Blu è un brand che dal 1998 si occupa di acqua in tutte le sue forme, distribuendo boccioni e dispenser di acqua ad un network costruito negli anni di oltre 50.000 clienti. Al centro di Blu c’è la volontà di produrre e offrire il meglio ai propri clienti, per questo ha sviluppato un servizio capillare, presente su tutto il territorio nazionale, e di alta qualità.

YEAR

2021

WHAT WE DID

Production
Strategy
Creativity

Challenge

Ridefinire il brand, allargandolo al segmento B2C.

Blu è l’azienda italiana che si prefigge di produrre e portare ai suoi clienti la migliore acqua, in modo semplice e conveniente. Già presente con successo nel mercato B2B, Blu si è rivolto a Caffeina per espandersi anche nel mercato B2C e diventare la soluzione migliore per l’acqua di casa.

Caffeina Blu Repositioning
Caffeina Blu Repositioning

Solution

Blu in due parole: Semplicità e libertà.

Abbiamo analizzato brand, categoria e consumatore tramite desk e field analysis. Ci siamo resi conto che i due target avevano in comune la necessità di trovare soluzioni stress-free. Dalla categoria è emersa la necessità di comunicare la semplicità del servizio offerto, piuttosto che le caratteristiche di prodotto.

In ultimo, abbiamo capito la vera forza del brand Blu: l’eccellenza e la capillarità dei suoi servizi. Da qui l’identificazione di direzione strategica e posizionamento che si appropria del concetto di libertà attraverso la semplificazione.

Execution

Un approccio cross-platform per la nuova Blu.

Facendo forza sulla nuova direzione strategica abbiamo costruito una nuova identità concettuale e visiva, che potesse rappresentare il brand al meglio per il nuovo target.

Abbiamo poi ridefinito l’intero ecosistema di comunicazione del brand, con un approccio cross-platform e partendo dal sito web che potesse parlare efficacemente a persone e aziende.

Caffeina Blu Repositioning

Una nuova esperienza per persone e aziende.

Come raccontare al meglio i servizi offerti da Blu, spiegandone i vantaggi per i privati e le opportunità per le aziende, ottimizzando il processo di contatto e generazione lead?

Questa è stata la sfida per il nuovo sito Blu, un prodotto digitale in grado di generare successo di business per entrambi i target.

Un prodotto per raggiungere gli obiettivi di business.

La soluzione proposta da Caffeina si fonda su un redesign completo del Sito, pensato in ottica di Prodotto Digitale, con uno stile che valorizza l’identità del brand nel suo rinnovato posizionamento, e con l’obiettivo di informare e guidare i diversi target verso la conversione.

Entrambi i target trovano adesso un funnel di navigazione dedicati alle esigenze specifiche e possono aprire un canale diretto di comunicazione con il brand in poche mosse.

Caffeina Blu Repositioning

Nuova architettura delle informazioni modulare.

Abbiamo iniziato la progettazione dall’architettura delle informazioni in ottica di contenuto atomico, per rendere ciascuna delle sezioni facilmente riutilizzabili e riassemblabili, e creare tante esperienze diverse per ogni target.

Abbiamo riorganizzato i flussi e la navigazione per permettere all’utente di trovare e approfondire i servizi Blu dedicati alle sue specifiche esigenze e realizzato un nuovo configuratore di prodotto per facilitare in modo drastico l’acquisto.

Caffeina Blu Repositioning

Una Governance di Contenuto flessibile.

Il team cross-funzionale di Caffeina ha portato avanti un approccio tecnologico che si contraddistingue per flessibilità ed indipendenza nella creazione di nuovi contenuti, permettendo ampi margini di autonomia agli utilizzatori del backoffice, ma garantendo al tempo stesso un presentazione curata e impeccabile all’utente finale, utilizzando il nuovo Design System.

Questo bilanciamento consente di mantenere vivi e dinamici i contenuti nel tempo, senza sacrificarne la presentazione estetica ed efficacia di comunicazione.

E-commerce e Lead Generation.

Un configuratore online permette agli utenti B2C di acquistare o richiedere in prova gratuita un Erogatore a Boccioni Blu, selezionando le funzionalità (temperatura e gasatura dell’acqua) e le specifiche del prodotto in base alle esigenze.

Inoltre, la piattaforma supporta la creazione di Landing Page dedicate a segmenti verticali di target per mettere in luce aspetti specifici dei servizi offerti da Blu.

Caffeina Blu Repositioning

Risultati.

Trovare un posizionamento univoco per B2B e B2C e utilizzare gli strumenti digitali con obiettivo full-funnel.

+7%
(YoY) Facebook Engagement Rate
+ 35%
(YoY) Conversion
+50%
(YoY) Instagram Engagement Rate
Are you in for a new impactful experience?