Conversion funnel
Dynamica Retail è un intermediario finanziario specializzato nell’erogazione di prestiti sotto forma di cessione del quinto e delega di pagamento che vanta più di 700 milioni di euro di finanziamenti erogati negli ultimi 5 anni.
Grazie a una rete diffusa di agenti, Dynamica Retail offre ai suoi clienti le migliori condizioni e il prestito ideale per realizzare i propri progetti.
2021
Experience Design
Technology
Content
Digital Media
Strategy
Challenge
I finanziamenti diventano semplici, veloci e dinamici.
Richiedere un prestito è spesso un’operazione lunga e complessa, che comporta molta burocrazia e intricati passaggi.
Da sempre Dynamica Retail offre ai suoi clienti un servizio affidabile e veloce, grazie alla consulenza diretta dei suoi agenti, ma oggi vuole offrire lo stesso livello di attenzione al cliente in un’esperienza 100% digitale.
Per rendere il processo semplice, rapido e personalizzato, era necessario un attento studio delle esigenze dell’utente e del funzionamento dello strumento finanziario.
SOLUTION
Un funnel di conversione 100% digital.
Dopo un’attenta analisi delle necessità e dei principali trigger e blocker di clienti, agentie stakeholder interni, abbiamo individuato i pain point del processo attuale e i punti di forza del servizio offerto da Dynamica Retail.
È con questi takeout in mente che abbiamo progettato il nuovo funnel da zero.
Partendo dall’awareness della marca tramite campagne digital e social abbiamo definito il media mix necessario a incanalare gli utenti verso un nuovo portale web istituzionale, tramite cui sviluppare consideration del servizio e poter concludere in modalità full digital la richiesta di prestito.
SOLUTION - MEDIA APPROACH
Promuovere Dynamica Retail lavorando su top e middle funnel e presidiando i principali canali digital.
AWARENESS
L’iniziale obiettivo strategico era quello di aumentare la conoscenza e brand presence di Dynamica Retail sui principali canali digitali raggiungendo una vasta rete di utenti al fine di far conoscere tutti i suoi servizi.
KPI: Impressions, Video Views, Reach & Frequency
TRAFFICO
In aggiunta, era fondamentale veicolare traffico al sito web per spingere le persone a considerare il brand come principale riferimento per il servizio di cessione del quinto. Questo è stato fatto tramite campagne ad-hoc di retargeting e colpendo un target più specifico ed interessato a servizi di investimento.
KPI: Click, CTR, Sessions, Social Engagement
EXECUTION
Con Dynamica Retail puoi.
Per annunciare il lancio della piattaforma, abbiamo ideato una content strategy in grado di portare awareness sulla marca e sulla versatilità dei servizi offerti.
Per farlo abbiamo creato contenuti dal look and feel moderni e freschi, e un video hero sostenuto da un jingle catchy e informale.
La nuova brand image è volta quindi a produrre memorabilità nei potenziali clienti, e ad ampliarne il bacino, verso anche le generazioni più giovani.
EXECUTION
Guidare l’utente attraverso tutto il funnel media.
DISPLAY & SOCIAL MEDIA
Utilizzando piattaforme di display advertising e campagne social (Facebook Network & LinkedIn) siamo andati a colpire una vasta rete di utenti utilizzando dati socio-demografici e interessi specifici.
YOUTUBE
Per amplificare ulteriormente la brand awareness, l’attività è stata sponsorizzata tramite campagne TrueView In-Stream su YouTube al fine di massimizzare le video views con audience custom.
GOOGLE SEARCH
Per presidiare la rete di ricerca e raggiungere utenti già predisposti al finanziamento, sono state attivate campagne Search coprendo sia termini generici che di brand.
EXECUTION
L’utente al centro.
L’attenta analisi di competitor e comparable ci ha permesso di progettare un flusso di richiesta prestito semplice e intuitivo, eliminando i passaggi ridondanti o non necessari e fornendo all’utente tutte le informazioni utili alla compilazione del form.
Il processo di riprogettazione e sviluppo ha coinvolto direttamente il reparto tecnico di Dynamica Retail per allineare l’esperienza utente con le dinamiche e logiche interne del servizio.
Per ottimizzare il processo ed evitare spreco
di tempo e energie il design è stato testato
con utenti reali prima di iniziare lo sviluppo tecnologico.
Risultati.
Progettare un’esperienza al 100% digitale e costruire gli asset di comunicazione e il funnel necessari a trasformare il website in un canale di business rilevante per l’azienda.