Caffeina Dynamica Retail Conversion Funnel
Dynamica Retail

Conversion funnel

Come lanciare il primo servizio di cessione del quinto totalmente digitale? Riprogettando un’esperienza online rendendola veloce e intuitiva, e mostrandone ai diversi target di riferimento la semplicità e la versatilità.

Dynamica Retail è un intermediario finanziario specializzato nell’erogazione di prestiti sotto forma di cessione del quinto e delega di pagamento che vanta più di 700 milioni di euro di finanziamenti erogati negli ultimi 5 anni.
Grazie a una rete diffusa di agenti, Dynamica Retail offre ai suoi clienti le migliori condizioni e il prestito ideale per realizzare i propri progetti.

YEAR

2021

WHAT WE DID

Content design

Production

Creativity

Challenge

I finanziamenti diventano semplici, veloci e dinamici.

Richiedere un prestito è spesso un’operazione lunga e complessa, che comporta molta burocrazia e intricati passaggi.
Da sempre Dynamica Retail offre ai suoi clienti un servizio affidabile e veloce, grazie alla consulenza diretta dei suoi agenti, ma oggi vuole offrire lo stesso livello di attenzione al cliente in un’esperienza 100% digitale.

Per rendere il processo semplice, rapido e personalizzato, era necessario un attento studio delle esigenze dell’utente e del funzionamento dello strumento finanziario.

SOLUTION

Un funnel di conversione 
100% digital.

Dopo un’attenta analisi delle necessità e dei principali trigger e blocker di clienti, agentie stakeholder interni, abbiamo individuato i pain point del processo attuale e i punti di forza del servizio offerto da Dynamica Retail.

È con questi takeout in mente che abbiamo progettato il nuovo funnel da zero.

Partendo dall’awareness della marca tramite campagne digital e social abbiamo definito il media mix necessario a incanalare gli utenti verso un nuovo portale web istituzionale, tramite cui sviluppare consideration del servizio e poter concludere in modalità full digital la richiesta di prestito.

Caffeina Dynamica Retail Conversion Funnel

SOLUTION - MEDIA APPROACH

Promuovere Dynamica Retail lavorando su top e middle funnel e presidiando i principali canali digital.

AWARENESS

L’iniziale obiettivo strategico era quello di aumentare la conoscenza e brand presence di Dynamica Retail sui principali canali digitali raggiungendo una vasta rete di utenti al fine di far conoscere tutti i suoi servizi.

KPI: Impressions, Video Views, Reach & Frequency

 

TRAFFICO

In aggiunta, era fondamentale veicolare traffico al sito web per spingere le persone a considerare il brand come principale riferimento per il servizio di cessione del quinto. Questo è stato fatto tramite campagne ad-hoc di retargeting e colpendo un target più specifico ed interessato a servizi di investimento.

KPI: Click, CTR, Sessions, Social Engagement

Caffeina Dynamica Retail Conversion Funnel

EXECUTION

Con Dynamica Retail puoi.

Per annunciare il lancio della piattaforma, abbiamo ideato una content strategy in grado di portare awareness sulla marca e sulla versatilità dei servizi offerti.

Per farlo abbiamo creato contenuti dal look and feel moderni e freschi, e un video hero sostenuto da un jingle catchy e informale.

La nuova brand image è volta quindi a produrre memorabilità nei potenziali clienti, e ad ampliarne il bacino, verso anche le generazioni più giovani.

Caffeina Dynamica Retail Conversion Funnel

EXECUTION

Guidare l’utente attraverso tutto il funnel media.

DISPLAY & SOCIAL MEDIA

Utilizzando piattaforme di display advertising e campagne social (Facebook Network & LinkedIn) siamo andati a colpire una vasta rete di utenti utilizzando dati socio-demografici e interessi specifici.

 

YOUTUBE

Per amplificare ulteriormente la brand awareness, l’attività è stata sponsorizzata tramite campagne TrueView In-Stream su YouTube al fine di massimizzare le video views con audience custom.

 

GOOGLE SEARCH

Per presidiare la rete di ricerca e raggiungere utenti già predisposti al finanziamento, sono state attivate campagne Search coprendo sia termini generici che di brand.

EXECUTION

L’utente al centro.

L’attenta analisi di competitor e comparable
 ci ha permesso di progettare un flusso di richiesta prestito semplice e intuitivo, eliminando i passaggi ridondanti o non necessari e fornendo all’utente tutte le informazioni utili alla compilazione del form.

Il processo di riprogettazione e sviluppo ha coinvolto direttamente il reparto tecnico di Dynamica Retail per allineare l’esperienza utente con le dinamiche e logiche interne del servizio.
Per ottimizzare il processo ed evitare spreco
di tempo e energie il design è stato testato 
con utenti reali prima di iniziare lo sviluppo tecnologico.

Caffeina Dynamica Retail Conversion Funnel

Risultati.

Progettare un’esperienza al 100% digitale e costruire gli asset di comunicazione e il funnel necessari a trasformare il website in un canale di business rilevante per l’azienda.

+109%
Pageviews per Session
-42%
Bounce Rate
+21%
Session duration
Are you in for a new impactful experience?