Le Frecce

Social Media Strategy

Come siamo saliti a bordo dei Social Media di Frecciarossa in un periodo critico come quello della pandemia? Con un team dedicato, mindset strategico reattivo e un obiettivo: portare il brand nel Next Normal.

Frecciarossa è il primo treno dell’Alta Velocità ferroviaria italiana e, con tutta la flotta de Le Frecce, rappresenta da sempre il progresso, perché collegando le città le ha migliorate, evolute e ha portato benessere economico, rappresentando un attivatore dello sviluppo del Paese.

YEAR

2021

WHAT WE DID

Content
Creativity

Challenge

Comunicare l’Alta Velocità italiana sui social media.

Frecciarossa è il primo treno dell’Alta Velocità ferroviaria italiana e, con tutta la flotta de Le Frecce, rappresenta da sempre il progresso, perché collegando le città le ha migliorate, evolute e ha portato benessere economico, rappresentando un attivatore dello sviluppo del Paese.

Il brand necessitava di un cambio di rotta sui canali Social, diversificandone l’approccio con l’obiettivo di migliorare la Customer Satisfaction e aumentare la fedeltà al brand, incrementando l’engagement e sostenendo la visibilità e la conversione delle iniziative commerciali.

Solution

Un team dedicato per supportare il brand su 4 canali.

Con un team multidisciplinare dedicato abbiamo sviluppato una content strategy dotata di tre differenti marce di velocità, per rispondere ai tre possibili scenari pandemici in evoluzione del contesto socio-economico del Paese: (1) dal lockdown, passando per (2) l’apertura parziale fino ad arrivare al (3) Next Normal.

Un approccio che ha permesso grande flessibilità e rapidità di reazione nella comunicazione social del brand – su Facebook, Instagram, Twitter e YouTube – e che ci ha aiutato a far tornare a viaggiare gli italiani in sicurezza durante tutti e tre gli scenari.

Caffeina Le Frecce Social Media Strategy

Execution

Un ospite d’eccezione a bordo del Frecciarossa.

In occasione del Giro d’Italia 2021 il “Trofeo Senza Fine”, per la prima volta nella storia, ha viaggiato in Frecciarossa da Torino a Milano. Abbiamo documentato e accompagnato l’evento con un preciso storytelling su Instagram, pianificato per valorizzare al meglio la presenza del brand e la partnership con il Giro.

“Il mio #GiroInFrecciarossa” è stato il concept dell’activation che ci ha aiutato a raccontare tutta la giornata, tappa dopo tappa, tramite Instagram Stories, da due punti di vista: il Giro d’Italia con il Trofeo e il “giro” inteso come travel experience di Melania Bifaro (@inviaggioconapple).

Abbiamo donato una personalità e una voce al Trofeo Senza Fine, la vera e propria star a bordo che ha raccontato story dopo story il #GiroInFrecciarossa parlando in prima persona aiutato da @inviaggioconapple, l’influencer madrina della partnership.

Risultati.

Migliorare la customer satisfaction e aumentare la fedeltà al brand, incrementando l’engagement e sostenendo la visibilità e la conversione delle iniziative commerciali.

151,6M
Total Impression
+250k
Total Engagement
40
Contenuti al mese
Are you in for a new impactful experience?