CONTENT

Rado

Brand e prodotto in un unico storytelling

Abbiamo raccontato le diverse linee del brand attraverso la creazione di storie che mettessero al centro le persone, per creare delle campagne in grado di rafforzare la comunicazione sui social media della marca.

Project
Content
What
Content
Video Production
Communication
Release
2020

Rado è un brand celebre per i suoi orologi di lusso e di alta gamma. Negli anni, ha fatto dell’innovazione e della tradizione il suo punto di forza, grazie a alla capacità di proiettarsi al futuro, alle tecnologie e a un solido heritage.

La mission di Rado è scoprire, inventare e innovare nel mondo dell'orologeria.

Rado ci ha proposto una doppia sfida: rafforzare la comunicazione del brand sui social media con una nuova content strategy mirata e creare delle campagne dedicate sia a nuovi lanci che a prodotti già disponibili sul mercato. Abbiamo risposto a questa challenge partendo dal prodotto, ma spingendoci oltre. Abbiamo infatti strutturato una comunicazione in grado di far vivere agli utenti l’esperienza del brand. Un obiettivo raggiunto grazie a un approccio strategico, un forte pensiero creativo e al lavoro dei Caffeina Studios.

Le campagne

Da un approccio prodotto centrico allo storytelling

Siamo voluti andare oltre al racconto dei prodotti per spingerci verso uno storytelling di marca, coerente con il positioning del brand: FEEL IT. Ogni campagna ci ha permesso di esprimere chi è Rado e quali sono i suoi prodotti attraverso una storia: abbiamo abbandonato l’approccio puramente prodotto centrico per abbracciare un linguaggio e una comunicazione più vicina alle persone.

L’equilibrista: la sinergia dell’equilibrio e della perfezione delle forme

La campagna ha avuto come obiettivo il lancio della linea True Square, esaltando le caratteristiche tecniche dei prodotti della gamma e rafforzando il posizionamento del brand. Lo abbiamo fatto dando vita al film “L’equilibrista” con un concept creativo dal forte impatto emotivo e dal TOV aspirazionale. La produzione è stata realizzata completamente dai Caffeina Studios che si sono occupati non solo del video hero ma anche del teaser e degli snack content. I contenuti fanno parte di una channel strategy disegnata che vedrà vivere la campagna su Facebook, Instagram, TikTok, Pinterest e Twitter, con formati in linea con il canale di destinazione.

Wild is calling: una storia, due anime

Wild is calling è la campagna dedicata alle diverse anime di Captain Cook, l’orologio di chi vive all’insegna dell’esplorazione. Attraverso il concept creativo abbiamo esaltato e valorizzato i modi diversi di essere uno spirito guidato dalla voglia di scoprire e conoscere cose nuove. Nel film, costruito a episodi, vediamo lo stesso protagonista vivere in maniera antitetica sia la città che la natura. Un approccio creativo che lavora per contrasto, tra copy e scene in live action. Per il Captain Cook sono stati prodotti dai Caffeina Studios 12 video pillole e 30 scatti per coprire la pianificazione su un arco temporale di circa 2 mesi.

La Content Strategy

Dal prodotto alle sensazioni degli utenti

La content strategy che abbiamo strutturato per Rado ha voluto mettere al centro le persone, permettendo agli utenti di vivere i prodotti del brand attraverso le proprie sensazioni. La materia e le caratteristiche stesse degli orologi Rado sono infatti presentate in una nuova veste grafica che porta l’utente ad immergersi nella natura dalla quale questi materiali provengono. Ogni modello è un’esperienza da vivere, ogni elemento naturale una nuova sensazione da provare. Una nuova comunicazione multicanale che coinvolge Facebook, Instagram, Twitter, Pinterest e TikTok, canale per il quale abbiamo prodotto contenuti originali destinati al suo target specifico e caratterizzati da un TOV irriverente.

Per TikTok abbiamo infatti studiato una content strategy capace di esaltare le caratteristiche dei prodotti rispettando il linguaggio e trend tipici di quel social network. Ciascun orologio di Rado è diventato il vero protagonista di questi contenuti, realizzati dagli Studios Caffeina e 100% nativi TikTok. Coreografie, Emoji dance e Satisfying video sono solo alcuni dei trend che ci hanno guidato nella content production permettendoci di colpire, comunicare e ingaggiare gli utenti.

Questa è l'epoca degli Experience Brand.

 

POSSIAMO ACCOMPAGNARTI IN QUESTA SFIDA, PARLIAMONE INSIEME.