Unibox Branded Content
UnipolSai Assicurazioni S.p.A. è la Compagnia assicurativa multiramo Gruppo Unipol, leader in Italia nei rami danni, in particolare nell’RCAuto. Fortemente attiva anche nei rami Vita, occupa una posizione di assoluta preminenza nella graduatoria nazionale dei gruppi assicurativi per raccolta diretta, e serve oltre 10 milioni di clienti. UnipolSai Assicurazioni offre soluzioni per assicurare la tua mobilità, la tua casa, il tuo lavoro, la tua protezione, il tuo risparmio.
2020
Content Design
Strategy
Mediastars
Challenge
Trasformare Unibox da prodotto di cui diffidiamo ad alleato.
Ci siamo posti una sfida: ribaltare il percepito della scatola nera Unibox di Unipol agli occhi dei potenziali clienti.
L’obiettivo era quello di far comprendere come Unibox non sia uno strumento di controllo, ma una serie di funzionalità utili per ritrovare l’auto quando è stata smarrita o rubata, per avvertire i soccorsi in caso di incidente, o per informarci quando vengono superati i limiti di velocità. Funzionalità che possono essere molto apprezzate da diversi target, e in particolare quello dei genitori che condividono l’auto con i figli.
Solution
Unipol & Le Coliche: la sicurezza è a bordo con te.
Per spiegare a genitori e figli come Unibox possa essere adatto alle loro esigenze abbiamo scelto due Comedy YouTuber capaci di raccontare temi complessi con semplicità ed ironia: Le Coliche.
Insieme a loro abbiamo raccontato la storia di un padre che presta la macchina per una giornata ai suoi due figli, riuscendo poi a ricostruire le loro vicissitudini grazie al servizio, combinando in maniera naturale intrattenimento e comunicazione di prodotto. Così è nato “La sicurezza è a bordo con te”.
Execution
Una Strategia Media Diversificata.
Coerentemente con la strategia di comunicazione, la strategia media si è concentrata su attività capaci di lavorare sulla consideration di prodotto, senza dimenticarsi della lead generation, ovvero la generazione di preventivi.
La campagna è stata infatti pianificata sui principali canali social e digital (Facebook Network, Paid Search) con il duplice obiettivo di awareness e conversion. Ed è stata sostenuta da attività di Affiliate Marketing, comprensiva di DEM, SMS, display, textlink e newsletter e campagna di micro-influencer per consolidare il messaggio rivolgendosi ad un target ancor più specifico.
Risultati.
Cambiare il percepito negativo della scatola nera, creando consapevolezza negli utenti delle utili funzionalità di cui dispone e di come possono venire in aiuto nella quotidianità