Costruiamo i brand del futuro, analizzando la realtà e impattando su di essa nel breve e lungo termine.
Perché sceglierci
Supportiamo i brand nella comprensione della realtà che li circonda tramite percorsi di ricerca in grado di arrivare a piattaforme di comunicazione e innovazione, così da fornire ispirazione per il loro processo di crescita.
Lo facciamo con una metodologia solida e consulenziale, ma sempre agile e che offra starting point immediatamente azionabili e fattibili.
Lavoriamo fianco a fianco con i manager, al fine di rendere brand, prodotti e servizi rilevanti nella vita reale delle persone e di garantirne il successo nel tempo.
Circoscriviamo l’area di ricerca, comprendendo al meglio l’obiettivo.
Analizziamo trend, dati, mercati e consumatori per generare insight.
Razionalizziamo gli insight e definiamo la direzione strategica e la piattaforma di brand.
Identifichiamo opportunità multidisciplinari per definire il futuro dell’attività.
Aiutiamo i nostri clienti a guardare avanti, prepararsi al futuro e ad evolvere nella direzione migliore.
La realtà intorno ai brand è in continua evoluzione sia dal punto di vista socioculturale che di ecosistema di canali e mezzi di comunicazione.
Una marca oggi per avere successo e rilevanza deve saper evolversi cogliendo e interpretando questi cambiamenti.
Individuiamo piattaforme di comunicazione posizionanti, capaci di fare da direzione d’orchestra tra strumenti e canali diversi e peculiari, per contenuti e target.
Noi accompagniamo le aziende in questa transizione, come abbiamo fatto con PittaRosso, per cui abbiamo ridefinito il posizionamento e la strategia di comunicazione.
Ogni nuova tecnologia, ogni nuovo target, ogni nuovo modello di consumo può rappresentare un’opportunità di business per le aziende.
Caffeina per cogliere queste opportunità mette a disposizione e a sistema una varietà di competenze (consulenza, creatività, service design, tecnologia e produzione) che si affiancano alle conoscenze di business e dei mercati dei nostri clienti.
Questa incrocio tra mondi diversi è il territorio più fertile per l’individuazione di nuovi territori di business.
È quanto abbiamo fatto per Chiesi, con cui, dopo un attento lavoro di trend hunting nel settore healthcare e nel campo delle cure non farmacologiche, abbiamo ideato un ecosistema di nuovi servizi da mettere a disposizione delle persone, tra cui Lifully, un’app mobile per migliorare relax, qualità del sonno e vitalità.
I nostri percorsi di analisi forniscono una chiara visione d’insieme: ricerchiamo tra ciò che ci circonda (le persone, i loro linguaggi, il contesto di mercato e socioculturale, i valori dei brand) e arriviamo a fornire un esaustivo check su cui basare le scelte strategiche e di comunicazione.
Lo facciamo mixando tecniche di ricerca qualitativa e quantitativa, unendo strumenti interni con tool di caratura internazionale come WARC e GWI, creando cosi lo spazio di rilevanza e distintività unico per ciascun brand.
È quanto accaduto per Nutella, quando una profonda analisi dei trend e delle aspettative dei consumatori ci ha portato a lanciare la special edition Ti Amo Italia, l’unica edizione limitata ad essere stata rinnovata per due anni di fila e ad essere portata anche in altri paesi nel mondo.
Da sempre costruiamo percorsi di formazione per professionisti e per le aziende orientati alla scoperta di trend e tematiche di attualità e innovazione come metaverso, AI o digital customer engagement.
Lo facciamo attraverso dei momenti puntuali o dei percorsi formativi che uniscono alle lezioni frontali delle sessioni di interazione e co-creazione, che ad oggi hanno coinvolto numerose organizzazioni come Kellogg, Labo Suisse, Chiesi, Heineken, Ariston, Parmalat e Nestlé.
Diffondiamo la nostra conoscenza collaborando con istituzioni come SDA Bocconi, Cattolica e Sole24Ore.
Il consultancy team
Gaetano De Marco guida un team multidisciplinare di analisi e strategia.